SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER CUOCHI NATURALI

MACRO BIO VEGAN


La Scuola per Cuoco Naturale Bio Vegan è un percorso di formazione professionale rivolto sia agli appassionati di cucina naturale che agli operatori del settore che intendono specializzarsi nel campo dell’Alimentazione Naturale. Gli allievi partecipano attivamente alla preparazione pratica di tutte le ricette in programma, in modo da apprendere al meglio le varie tecniche di cucina naturale. Durante le preparazioni si utilizzano solo ingredienti biologici e integrali, senza alcun prodotto di derivazione animale, per preparare piatti sani e gustosi, nel rispetto delle nostre tradizioni. Tuttavia la preparazione delle ricette sarà veloce e pratica secondo i ritmi che la vita moderna ci impone.

 


OBIETTIVI DELLA SCUOLA PER CUOCHI MACRO BIO VEGAN

Avviare la propria attività professionale con la qualifica di:

  • CUOCO o AIUTO CUOCO Naturale Macro Bio Vegan presso Ristoranti, Bitrot, Gastronomie, Take Away & Vegan Food Trucks…
  • GESTORE DI LABORATORIO di autoproduzione e vendita di alimenti naturali, sia al dettaglio che all’ingrosso.
  • CUOCO A DOMICILIO e/o CUOCO specializzato in Catering e Buffet per eventi.
  • INSEGNANTE DI CUCINA NATURALE.
  • VEGAN COACH, Consulente presso Negozi di alimenti biologici naturali, Centri Wellness, Palestre, Associazioni…

Inizia il tuo cambiamento!

Scopri una nuova

consapevolezza alimentare.

Come frequentare la SCUOLA?

  • In versione annuale, un solo Week end al mese.
  • In 4 WEEK END.
  • In versione INTENSIVA.
  • PRIVATA, su richiesta.

Iscrizioni aperte tutto l'anno.


Sessioni Aperte per la SCUOLA CUOCHI


SCUOLA INTENSIVA

Scegli una sessione tra

le seguenti proposte:

  

 

FEBBRAIO

da Sabato 17 a Giovedì 22

MARZO 

da Sabato 24 a Giovedì 29

APRILE

da Sabato 21 a Giovedì 26

MAGGIO

da Martedì 15 a Domenica 20

GIUGNO

da Sabato 9 a Giovedì 14 


SCUOLA INTENSIVA

IN DUE PARTI:

Prima parte: APRILE

Sabato 21, Domenica 22, Lunedì 23

 

Seconda parte: MAGGIO

Venerdì 18, Sabato 19, Domenica 20


SCUOLA IN WEEKEND: 

 

17 e 18 FEBBRAIO

24 e 25 MARZO

24 e 25 APRILE

19 e 20 MAGGIO

9 e 10 GIUGNO 



PROGRAMMA

 

I PARTE DELLA SCUOLA: CORSO DI BASE DI ALIMENTAZIONE NATURALE

 

Il corso è teorico-pratico. Nella parte teorica si apprenderanno i principi delle corrette combinazioni alimentari, della filosofia orientale dello yin e dello yang applicata agli alimenti, per una cucina curativa. Sono previste dispense dettagliate, valido supporto per la parte teorica. Nella parte pratica del corso di base prepareremo dei menù equilibrati, che costituiranno i nostri pasti, a base di cereali integrali, proteine vegetali e di verdure per una cucina gustosa e salutare Quanto appreso sia nella parte teorica che in quella pratica permetterà a tutti i partecipanti di creare menù completi, composti dalle giuste qualità e quantità di sostanze nutritive. Nel corso si apprenderanno le proprietà e le cotture di: cereali, legumi e proteine vegetali come tofu, seitan, tempeh, miso e salse di soia. Si imparerà a far uso dei cibi di stagione per equilibrare il nostro stato di salute in sintonia con la natura.

 

Programma del Corso di Base teorico-pratico:

 

PRIMA PARTE. Le basi dell'alimentazione naturale biologica e vegana.

Introduzione: Nozioni generali di nutrizione. I cereali integrali e biologici: cotture e proprietà. Preparazione pratica di un menù.

 

SECONDA PARTE. Le proteine vegetali: i legumi, il seitan, i derivati della soia (tofu, tempeh, miso, salse di soia…). Le verdure biologiche: proprietà, tagli e cotture. Stagionalità di frutta e verdura. I Condimenti. Preparazione pratica di un menù.

 

TERZA PARTE. Fisiologia dell’apparato digerente. Corrette combinazioni alimentari. Le regole per preparare un pasto equilibrato. La filosofia Orientale dello Yin e dello Yang applicata agli alimenti. L’energia del cibo. La prevenzione attraverso il cibo. 

Preparazione pratica di un menù.

 

II PARTE DELLA SCUOLA: 14 CORSI PRATICI DI CUCINA NATURALE

 

– LA COLAZIONE E I DOLCI AL CUCCHIAIO –

Il pasto più importante di tutta la giornata merita il massimo dell’attenzione. Preparazioni fantasiose a base di cereali integrali, marmellate senza zucchero ed altro per rompere la monotonia e la noia delle solite colazioni. Inoltre preparazioni di dolci al cucchiaio, poveri di grassi, deliziosi e leggeri per la colazione, le merende e gli spuntini. Per mantenersi sani e in linea senza rinunciare al piacere.

 

– PASTICCERIA NATURALE –

Un corso di Pasticceria Naturale che prevede la preparazione di: torte, dessert, biscotti, e pasticcini. Gli ingredienti usati, saranno rigorosamente biologici:  farine semi-integrali di vari tipi, dolcificanti naturali come malto, sciroppo d'Acero, sciroppo di Agave, zucchero di canna integrale ecc.; latte vegetale a scelta tra soia, riso, mandorle, avena…; lieviti naturali, olii vegetali spremuti a freddo ecc.

 

– BUFFET E RICETTE SPECIALI – 

 

Si tratta di ricette naturali per i momenti di festa e per le grandi occasioni. A base di prodotti leggeri in grado di soddisfare i palati più raffinati. Ricette speciali libere da grassi e zucchero bianco, rispettose della migliore cucina tradizionale italiana.

– LA CUCINA NATURALE PER BAMBINI – 

E’ un corso dedicato ai bimbi per renderli felici di nutrirsi in maniera naturale. Preparazione casalinga di latti vegetali come Riso, Avena, Mandorle… Ricette leggere semplici e saporite, per stuzzicare l’appetito dei bambini più esigenti, anche con l’aiuto di piatti colorati e decorativi.

 

– PASTA FRESCA E SUGHI – 

Preparare un buon piatto di tagliatelle o di gnocchi o di orecchiette, non è difficile e non richiede neanche molto tempo. Il piacere che si ricava dal gustare un piatto di pasta fatta a mano, vale la pena di prepararlo. Inoltre si prepareranno degli ottimi sughi vegetali per condirla.

 

– PASTA FRESCA RIPIENA E SUGHI – 

Avendo appreso le basi degli impasti per la pasta fresca, ci si può cimentare nella preparazione di quella ripiena. Tortelli e ravioloni, conditi da sughi vegetali.

 

– PREPARAZIONE CASALINGA DEL LATTE E FORMAGGIO DI SOIA (TOFU) – 

Riducono il colesterolo nel sangue ed hanno proprietà anticancerogena. Sono alimenti naturali ricchissimi di proteine vegetali di fito-estrogeni, di calcio e altre vitamine. Importantissimi per tutti, ma fondamentali per chi è allergico o intollerante a latte e latticini. Il latte e il formaggio di soia se ben cucinati sono veramente gustosi e preparati in casa lo sono ancora di più.

 

– PREPARAZIONE CASALINGA DEL SEITAN – 

Proteina vegetale completa, basilare per i vegani (e i vegetariani), in quanto consente di preparare piatti proteici senza prodotti animali. E’ possibile preparare in casa facilmente il seitan, estraendo il glutine, che è una proteina del grano, dalla farina. In cucina il seitan sostituisce la carne in tutte le ricette in cui è prevista.

– PREPARAZIONE CASALINGA DI VERDURE LATTOFERMENTATE E CONDIMENTI –

Si tratta di verdure lasciate fermentare per un periodo di tempo variabile. Queste verdure latto-fermentate, sono ricche di vitamine, minerali e fermenti naturali, elementi indispensabili per ripristinare e rinforzare la flora batterica intestinale. La preparazione pratica del Gomasio, condimento a base di semi di sesamo e sale marino, è ottima per condire a crudo gli alimenti, in sostituzione del sale aggiunto crudo ai cibi. Il gomasio è ricco di minerali e vitamine. Inoltre si conosceranno altri condimenti come l’aceto, le salse di soia…

 

– LE ALGHE MARINE – 

Sono alimenti ricchi di proprietà, preventive e curative, grazie alla loro ricchezza di minerali, vitamine e proteine vegetali. E’ sorprendente scoprire quanto siano gustosi i piatti a base di alghe e quanto questo alimento faccia parte della nostra tradizione culinaria. Esse aiutano a regolare il peso corporeo, a migliorare la salute, rinforzando le ossa e depurando gli organi interni e l’aspetto estetico, agendo sulla bellezza della pelle, dei capelli, delle unghie…

 

– LA CUCINA NATURALE LIGHT – 

Corso teorico-pratico per riequilibrare il peso corporeo. Il controllo del peso senza sacrifici, sia per il sovrappeso che per la magrezza eccessiva, è possibile solo alimentandosi in modo equilibrato. Per perdere peso, la cucina naturale è già di per sè light, ma con alcuni semplici accorgimenti è possibile sciogliere i grassi e le stagnazioni del corpo, per combattere l’obesità dilagante, figlia di un’alimentazione raffinata, grassa e chimica. Nella parte pratica, è prevista la preparazione di alcune ricette.

 

– PANE, PIZZE E FOCACCE CON LIEVITO NATURALE – 

Ritornare alla fragranza, al sapore del pane di una volta, con pani speciali, con semi, olive ecc. A base di farine complete, biologiche, con lievitazione naturale, lievito madre o pasta acida. Questo pane si conserva per oltre una settimana grazie alla fermentazione naturale. Si tratta di un alimento completo che non può e non deve mancare sulle nostre tavole. Il corso prevede anche la preparazione di pizze e focacce, salate e dolci, lievitate anch’esse, naturalmente.

 

– TORTE SALATE E SFORMATI – 

Con le torte salate e gli sformati si potranno preparare gustosi secondi o piatti unici ideali da consumare anche fuori casa. Si impiegheranno farine di vari tipi, grano, kamut, farro; verdure di stagione e proteine vegetali.

 

– RICETTE NATURALI PER LE INTOLLERANZE E LE ALLERGIE – 

Le intolleranze e le allergie agli alimenti sono sempre più diffuse, di conseguenza è fondamentale innanzitutto comprendere la differenza tra i due disturbi per poi riuscire a preparare dei piatti naturali senza latte e latticini, uova, glutine…

 

LE ALTRE SCUOLE:


pasticceria vegana

La SCUOLA di Formazione Professionale di PASTICCERIA Naturale Macro Bio Vegan è un percorso per apprendere le tecniche della pasticceria naturale, vegan, biologica, macrobiotica... a base di dolcificanti, farine, lieviti, latte vegetale, grassi ed altri ingredienti assolutamente naturali e cruelty-free.


fast food vegano

La SCUOLA di Formazione Professionale AUTOPRODUZIONE e FAST FOOD Naturale Macro Bio Vegan è caratterizzata dall’autoproduzione di tutti gli alimenti, in modo da realizzare materie prime di qualità superiore rispetto a quelle reperibili in commercio. Tutti gli allievi partecipano attivamente alla preparazione delle ricette in programma.


terapisti di alimentazione naturale

 

 

 

 

La SCUOLA di Formazione Professionale per TERAPISTI di Alimentazione Naturale si basa sullo studio dei principi olistici dell’Energia e sull’equilibrio degli alimenti. Essa si propone di dare a ciascun individuo la capacità di comprendere le cause della malattia e quindi di attuare una corretta prevenzione ed una eventuale cura naturale.


cucina naturale macrobiotica

Scegli il CORSO di CUCINA BIO VEGAN che fa PER TE e dai inizio alla tua RIVOLUZIONE ALIMENTARE!


La Scuola Gioia di Vivere da moltissimi anni ha formato Cuochi, Pasticceri, Gestori di Fast Food e Terapisti di Alimentazione Naturale. Molte aziende di frequente richiedono figure professionali diplomate presso la nostra Scuola.

Visitando il nostro sito o contattandoci direttamente, potrai trovare la proposta più adatta a te!




Consulta il depliant del percorso formativo:

Download
depliantcuochi.pdf
Documento Adobe Acrobat 94.8 KB

 Video di presentazione della Scuola:

 

Cosa dicono i nostri allievi...

Arrivi alla scuola per fare il corso base di alimentazione e ti ritrovi a frequentare la scuola cuochi completa…perché cucinare è bello, ma cucinare in modo sano e naturale per se stessi e per gli altri è ancora meglio. Se a ciò aggiungiamo un ambiente familiare, insegnanti preparatissime, disponibilissime e con un’esperienza decennale alle spalle, il tutto diventa speciale. Spero di continuare presto il mio percorso di formazione con ulteriori corsi presso la scuola “Gioia di Vivere”!
A presto!
Edoardo
 Lanza  
 



Richiedi subito maggiori informazioni al nostro staff

per la SCUOLA di FORMAZIONE PROFESSIONALE per CUOCHI Naturali Bio Vegan:

Dichiaro di aver preso visione e accettato la normativa sulla Privacy.