La Scuola per Terapisti di Salute Olistica, si basa sullo studio dei principi olistici dell’Energia e sull’equilibrio degli alimenti. L'obiettivo è trasmettere a ciascun individuo la capacità di comprendere le cause della malattia e quindi di attuare una corretta prevenzione ed una eventuale cura naturale.
E' previsto un diploma finale.
Il percorso formativo per TERAPISTI DI DI SALUTE OLISTICA si basa su conoscenze antiche della Filosofia e la Medicina Orientale e sulla tradizione Occidentale delle cure con le piante curative e gli antichi rimedi esterni, come impacchi e impiastri.
Per conquistare uno stato di salute soddisfacente, ci serviremo della Diagnosi Orientale: energetica, visuale, posturale, emozionale; un’antichissima tecnica completamente indolore.
Con la CUCINA ENERGETICA scopriremo l’influenza del cibo sulla nostra salute.
Durante ogni corso è prevista la preparazione di un pasto curativo, con la partecipazione attiva di tutti gli allievi, per mettere in pratica i principi teorici acquisiti.
PRIMA PARTE
Teorico-Pratica
CORSO DI BASE DI ALIMENTAZIONE NATURALE BIO-VEGAN
Le basi dell’alimentazione naturale biologica e vegana.
Nozioni generali di nutrizione.
I cereali integrali e biologici: cotture e proprietà.
Le proteine vegetali: i legumi, il Seitan, i derivati della soia...
Le verdure biologiche: stagionalità, tagli e cotture.
I condimenti.
Fisiologia dell’apparato digerente.
Corrette combinazioni alimentari.
Le regole per preparare pasti equilibrati.
Preparazione pratica di un pasto completo.
SECONDA PARTE.
Teorico-Pratica
LA MACROBIOTICA
I principi della filosofia Orientale.
La Macrobiotica: lo Yin e lo Yang.
L’equilibrio delle due energie.
Classificazione energetica applicata agli alimenti.
Classificazione energetica applicata agli stili di cottura.
La teoria dei Cinque Elementi.
I Cinque stadi dell’energia.
Collegamenti stagionali con i Cinque Elementi
Preparazione di menù equilibrati a base di cereali integrali, proteine vegetali e di verdure, per una cucina gustosa e salutare.
-LA CUCINA PER LA SALUTE
Con l’alimentazione preventiva, attraverso la conoscenza dell’energia yin e yang e degli alimenti che si possono classificare secondo queste due energie, è possibile preparare dei pasti equilibrati. Scegliendo i cibi in armonia con le stagioni, usando i diversi metodi di cottura, sarà possibile avviare un processo di riequilibrio e normalizzazione dello stato di salute. Essendo i Cinque Stadi dell’Energia l’espressione del continuo concatenarsi dell’energie yin e yang, possiamo applicare le Cinque Trasformazioni anche all’alimentazione. Infatti si possono classificare gli alimenti, i sapori, i vari stili di preparazione dei piatti, associandoli ai vari organi interni e alle varie stagioni dell’anno.
-TERAPIE E RIMEDI NATURALI
Nell’ambito della prevenzione dei disturbi le terapie naturali si possono considerare un valido aiuto. Senza avere la presunzione di sostituirsi al medico, si può affermare che con i rimedi naturali si possono ottenere ottimi risultati. Essi hanno a loro vantaggio l’innocuità, cioè la mancanza di effetti collaterali che purtroppo spesso presentano i medicinali chimici e sintetici. La Natura con la sua perfezione elargisce a piene mani una vasta gamma di rimedi semplici ed efficaci, vale dunque la pena di conoscerli per conquistare uno stato di salute soddisfacente.
Per attuare una corretta prevenzione è possibile servirsi sia della tradizione occidentale che della tradizione orientale.
-TRADIZIONE OCCIDENTALE
La tradizione occidentale ci offre rimedi antichissimi tramandati di padre in figlio, una conoscenza preziosa ed infinita che si basa: sull’uso delle erbe assunte come decotti o infusi, tinture, macerati glicerici, oleoliti, olii essenziali…; su rimedi esterni come gli impacchi e gli impiastri…; sulla conoscenza di rimedi naturali come l’argilla, l’acqua, il sale…
-FILOSOFIA ORIENTALE
La tradizione orientale è una conoscenza millenaria che si basa sulle varie trasformazioni dell’energia yin e yang e che ci permette di comprendere le cause dei disturbi e di conseguenza di liberarcene, in maniera semplice e indolore. Con l’alimentazione preventiva e curativa i principi dell’energia yin e yang possono essere applicati durante la preparazione dei pasti. La teoria dei “Cinque Elementi” o delle “Cinque Trasformazioni” è in stretta connessione con Yin e Yang e cerca di definire e schematizzare i cinque momenti fondamentali di trasformazione dell’energia vitale (Ki) nel corso del ciclo di un fenomeno. Infatti la teoria dei cinque elementi riflette i ritmi della natura e trova applicazione in un campo assai vasto che comprende l’agricoltura, l’alimentazione, la psicologia, l’astrologia, la medicina tradizionale cinese, l’agopuntura…
-DIAGNOSI ORIENTALE: VISUALE, POSTURALE, ENERGETICA, EMOZIONALE
La diagnosi orientale è una diagnosi antichissima. Dall’attenta osservazione del nostro corpo possiamo ricavare importanti informazioni, infatti il nostro corpo ci parla, ci comunica cose che possiamo essere in grado di capire e che ci possono essere utilissime per la diagnosi precoce di qualsiasi disturbo. Possiamo servirci di diversi tipi di diagnosi, come quella visuale che si basa sull’osservazione del viso e consente di individuare un particolare problema; quella posturale, collegata alla condizione degli organi interni…
Quanto appreso, sia nella parte teorica che in quella pratica del percorso di formazione, permetterà a tutti i partecipanti di creare menu completi, composti dalle giuste qualità e quantità di sostanze nutritive. Si utilizzeranno cibi di stagione per equilibrare lo stato di salute in sintonia con la natura.
Sono previste dispense dettagliate, valido supporto per la parte teorica.
Nella versione in diretta on line, il programma viene suddiviso in:
PRIMA PARTE
Il Corso di Base teorico-pratico, per la prevenzione attraverso l’Alimentazione, proposto in 2 incontri da 3 ore ciascuno;
SECONDA PARTE
16 Corsi teorico-pratici, proposti in 8 incontri di circa 4 ore ciascuno.
La sessione in diretta on line parte appena si raggiunge il numero minimo di iscritti.
La frequenza dei collegamenti, i giorni e gli orari, verranno stabiliti in base alle esigenze di tutti i partecipanti.
SE VUOI PARTECIPARE CONTATTACI AL +39 3921541169 oppure Whatsapp +39 3480318077
OBIETTIVI DELLA SCUOLA
Avviare la propria attività professionale con la qualifica di:
Il Master per Consulente di Salute olistica è un Corso di specializzazione dedicato a coloro che avendo già conseguito il Diploma della Scuola di formazione per Terapista di Salute Olistica, desiderano approfondire ed arricchire le conoscenze già acquisite nel primo modulo.
In particolare il Master consente di ricevere una formazione con maggiori competenze, necessarie per dare più sicurezza ai diplomati che intendano proporsi come Consulenti di Salute Olistica.
Il Consulente di Salute Olistica considera lo stato di salute nella sua globalità, ed evidenzia il concetto dell’intima correlazione tra gli elementi che costituiscono l’essere umano, corpo, mente e spirito, quali componenti di un sistema unificato. In sostanza prima di proporre un trattamento, l’operatore olistico esamina il benessere generale dell'individuo, tenendo conto di aspetti fisici, mentali ed emozionali.
L’approccio olistico si configura come una realtà in grado di affiancare la medicina tradizionale, infatti molti medici accettano i benefici dimostrati dagli approcci alternativi, integrandoli nella pratica clinica, grazie alla proficua collaborazione con i Terapisti di Salute Olistica.
Grazie al Master, i Consulenti saranno in grado di sostenere le persone in difficoltà, aiutandole a ritrovare il loro equilibrio ed uno stato di salute ottimale.
ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO:
STUDIO DELL’ANTICA DIAGNOSI ORIENTALE DEI 5 ELEMENTI
DO-IN
-Diagnosi e trattamenti di riequilibrio energetico, attraverso il Do-in (Autoshiatsu).
STUDIO DEI MERIDIANI DI AGOPUNTURA
-Meridiani degli organi interni.
-Punti di Trattamento per riequilibrare eventuali scompensi energetici negli organi interni, con massaggi e pressioni.
-Moxa, stimolazione dei punti di trattamento dei meridiani attraverso il calore, per riequilibrare l’energia vitale (KI).
DISTURBI PIU’ COMUNI COLLEGATI A CIASCUN ORGANO
-Cause del disturbo, approccio macrobiotico, rimedi naturali.
ESECUZIONE PRATICA DI RICETTE CURATIVE, PER CIASCUNA COPPIA DI ORGANI COLLEGATI AGLI ELEMENTI
GUIDA ALLA CONSULENZA MACROBIOTICA:
-Approfondimento su come impostare e mettere in pratica le consulenze. Linee guida e questionario.
OBIETTIVI DEL MASTER
Avviare la propria attività professionale con la qualifica di:
TERAPISTA E CONSULENTE DI SALUTE OLISTICA
Cosa dicono i nostri allievi...
Grazie a Marina e Nicola ho imparato ad acquistare, cucinare e mangiare con consapevolezza! Il corso
di Terapisti mi ha insegnato a considerare l'alimentazione anche come prevenzione e, in certi casi, come cura per la maggior parte delle patologie. La scuola per cuochi ovviamente mi ha dato le
basi teorico pratiche per iniziare a seguire un'alimentazione equilibrata con ricette sane e ricche di gusto. Prima se non avevo le uova in casa ero disperata perchè per me rappresentavano la
base di partenza per preparare qualsiasi dolce, ora invece, grazie a Marina, ho imparato a fare dolci e non solo in maniera alternativa con risultati e sapori nemmeno paragonabili a quelli del
passato! E la cosa più bella di tutte è poter crescere mia figlia in modo consapevole!
Grazie, grazie, grazie!!!
Lucia Moretti
Dichiaro di aver preso visione e accettato la normativa sulla Privacy.
Associazione Culturale GIOIA DI VIVERE® - Scuola di Alimentazione e Cucina Macro Bio Vegan dal 1992.