Non solo Cucina...Scopri altri Corsi & Attività!

Orticoltura Biologica

"Come preparare un orto senza l'uso di sostanze chimiche nel terreno"

Il nostro corso completo teorico & pratico, di Orticoltura Biologica, si rivolge ai principianti che vogliono coltivare verdure e ortaggi con tecniche antiche, ma soprattutto NATURALI.

Utilizziamo solo materiali organici, fertilizzanti naturali e seguendo i ritmi della Natura. Nel corso vengono illustrati: piante, insetti e malattie delle piante, ma anche la preparazione del compost…

 

PROGRAMMA del Corso:

 

Prima parte teorica

 

1. Il Terreno - Humus - Gli Strati del terreno - La Lavorazione del terreno - Il Compost - Pacciamatura - La Concimazione - Elementi nutritivi nei concimi - I Concimi naturali.

2. La Rotazione delle colture - Le Consociazioni - I Fertilizzanti naturali - Erbe infestanti - I Macerati delle piante - I Parassiti delle piante.

3. Difesa dai patogeni - Gli Afidi - Il Lombrico - Gli uccelli - Gli Insetti utili.

4. La difesa delle piante.

5. La farina di alghe (Litotamnio) - NAB - Le Alghe Brune - Il Calendario delle semine.

 

 

Seconda parte pratica

 

Applicazione pratica di quanto appreso nella parte teorica. La parte pratica, prevede la preparazione dei macerati: ortica, equiseto... e sarà svolta in pieno campo per imparare le tecniche di coltivazione e anche piantagione, trapianto e delle piante da frutto... La durata del corso completo è di un'intera giornata per la teoria e la pratica. A richiesta si possono prolungare le lezioni con vari incontri sia di lavorazione che di approfondimento.

 

 


PROGRAMMA

Download
depl. orticoltura.pdf
Documento Adobe Acrobat 137.1 KB

Prossimi CORSI di ORTICOLTURA:

Domenica 17 Febbraio 2019 ore 16:00

Domenica 10 Marzo 2019 ore 16:00

Dò-In

Autoshiatsu

"Il Dò-in AutoShiatsu aiuta nella presa di coscienza di sé e del proprio corpo, attraverso tecniche di automassaggio dei meridiani, respirazioni e rilassamento."

Il Dò-in è una tecnica di automassaggio basato sul principio tradizionale della Agopuntura anzichè usare gli aghi lungo i canali dei meridiani, si procede massaggiandoli o facendo delle pressioni con le dita delle mani. Il Dò-in è anche una terapia. Se c'è qualcosa che non va nel nostro corpo e nella nostra mente, vuol dire che si è interrotto il normale flusso della nostra energia. Bisogna imparare a riconoscere i segnali che ci arrivano continuamente e per questo ci serviremo della Diagnosi Visuale, la Fisiognomica che ci aiuta ad ispezionare il nostro "corpo-mente-spirito".

Il Dò-in al mattino inizia con una ginnastica che riequilibra tutto il corpo. Se abbiamo troppa energia possiamo scaricarla o se ne abbiamo poca ci ricarica. Con le nostre mani impariamo a conoscerci, ad osservarci in profondità. Aiutandoci con gli esercizi, sviluppiamo la nostra sensibilità per riconoscere le varie zone del nostro corpo: zone fredde, tensioni, colorazioni particolari (ad esempio un neo verdastro può essere segno di cancro), gonfiori... sono tutte spie che possono indicare pericoli. Infine con la diagnosi preventiva e con la pratica costante del Dò-in possiamo ritornare al nostro stato di salute ottimale e in forma perfetta.

Il Dò-in:

AutoShiatsu

 

Esercizi del Risveglio

 

Esercizi di Respirazione

 

Ginnastica Energetica

 

Esercizi per la testa, per il collo, per gli occhi, per la bocca, per il viso, per le orecchie, per le mani, per i piedi, per l'addome, per la schiena...

 

Automassaggio sui meridiani

 

Punti di trattamento

 

Diagnosi Visuale Diagnosi Emozionale

 

Rilassamento yin e yang

 

Meditazione


PROGRAMMA

Download
depliant Doin.pdf
Documento Adobe Acrobat 132.5 KB

Prossimi CORSI di DO-IN:

Giovedì 24 Gennaio 2019 ore 20:00

Giovedì 21 Febbraio 2019 ore 20:00

Giovedì 21 Marzo 2019 ore 20:00

 

Fiori

di Bach

”Noi siamo tutti guaritori, chiunque può usare i rimedi, chiunque ha la possibilità di guarire per ritrovare se stesso e farsi carico del proprio destino" E. Bach

I Fiori di Bach sono dei rimedi naturali a base di essenze floreali, di cui il dott. Eduard Bach scoprì le proprietà benefiche, per gli esseri umani, per gli animali e le piante. Le essenze possono essere “pure” oppure in composti di più fiori. La loro azione curativa si esplica riequilibrando le emozioni. Infatti i Fiori sono particolarmente utili per le paure, lo stress, per affrontare momenti dolorosi e sono un valido sostegno anche nelle emergenze. Siccome le emozioni negative influenzano anche il nostro stato fisico, i Fiori curando l’Anima, portano al superamento dei disturbi provocati dallo squilibrio emozionale.

La Scuola GIOIA DI VIVERE propone corsi di mezza giornata e Workshop della durata di un giorno sui Fiori di Bach, sia per l’autoterapia che per chi desidera specializzarsi.

Nei corsi di mezza giornata, si conosceranno le caratteristiche dei Fiori e si imparerà ad usarli in modo appropriato per l’autoterapia.

Nei seminari di specializzazione, ovvero Workshop della durata di un’intera giornata, si approfondiranno i vari aspetti dei Fiori per diventare esperti.

 

La nostra Scuola offre anche consulenze personalizzate sui Fiori di Bach.

PROGRAMMA del Corso:
*Cosa sono i Fiori di Bach *Chi era il dott. Eduard Bach *Quali sono i Fiori di Bach
*Come si assumono i Fiori di Bach *Come scegliere i propri Fiori. *Similitudini tra i Fiori di Bach...

 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP:
*Chi era il dott. Eduard Bach *Quali sono i Fiori di Bach *Preparazione casalinga dei Fiori *Come si assumono i Fiori di Bach *Metodi esterni e applicazioni locali
*Le Mappe dei Fiori di Bach *Massaggi per sbloccare le emozioni. *I Meridiani e i Fiori di Bach. *I Fiori per gli animali, le piante *Come scegliere i propri Fiori.
*Come consigliare i Fiori giusti. *Differenze tra i Fiori di Bach *Interpretazione dei sintomi *Il linguaggio del corpo *I Rimedi naturali da abbinare ai Fiori di Bach...


PROGRAMMA

Download
depl.scuolafiori.pdf
Documento Adobe Acrobat 655.7 KB

Prossimi CORSI di FIORI di BACH:

Venerdì 25 Gennaio 2019 ore 20:00

Giovedì 28 Febbraio 2019 ore 20:00

Domenica 31 Marzo 2019 ore 16:00



Per ricevere maggiori informazioni sulle Attività contatta subito il nostro staff:

Dichiaro di aver preso visione e accettato la normativa sulla Privacy.