SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER TERAPISTI DI ALIMENTAZIONE NATURALE

MACRO BIO VEGAN


 

La Scuola per Terapisti di Alimentazione Naturale si basa sullo studio dei principi olistici dell’Energia e sull’equilibrio degli alimenti. L'obiettivo è trasmettere a ciascun individuo la capacità di comprendere le cause della malattia e quindi di attuare una corretta prevenzione ed una eventuale cura naturale.


OBIETTIVI DELLA SCUOLA

Avviare la propria attività professionale con la qualifica di:

  • CONSULENTE di ALIMENTAZIONE E TERAPIE NATURALI presso Centri olistici di vita naturale, Centri benessere, Erboristerie, Associazioni culturali, Negozi di alimentazione naturale, Palestre…
  • GESTORE di un’impresa nel settore gastronomico specializzato in CUCINA PREVENTIVA e CURATIVA.
  • COLLABORATORE di Medici specializzati in medicine alternative (come Omeopatia, Antroposofia…) e Naturopati, in qualità di esperto di cucina naturale preventiva e curativa, per garantire un miglior risultato nel raggiungere uno stato di salute ottimale.
  • CUOCO A DOMICILIO presso famiglie che necessitano di assistenza per la prevenzione e la cura di disturbi legati all’alimentazione.

Come frequentare la SCUOLA?

  • In WEEK END.
  • In versione INTENSIVA.
  • PRIVATA, su richiesta.

Iscrizioni aperte tutto l'anno.


Sessioni Aperte per la SCUOLA TERAPISTI


SCUOLA INTENSIVA

Scegli una sessione tra

 le seguenti proposte:

 

 

MARZO

da Giovedì 8 a Martedì 13

MAGGIO

da Martedì 1 a Domenica 6

LUGLIO

da Sabato 21 a Giovedì 26

 


SCUOLA INTENSIVA

IN DUE PARTI:

Prima parte: MARZO

Giovedì 8, Venerdì 9, Sabato 10

 

Seconda parte: MAGGIO

Venerdì 4, Sabato 5, Domenica 6


SCUOLA IN WEEKEND: 

 

10 e 11 MARZO

5 e 6 MAGGIO

21 e 22 LUGLIO 

 


Inizia il tuo cambiamento!

Scopri una nuova

consapevolezza alimentare.

 



PROGRAMMA

Il percorso formativo per Terapisti di Alimentazione Naturale si basa su conoscenze antiche della Filosofia e la Medicina Orientale e sulla tradizione Occidentale delle cure con le piante curative e gli antichi rimedi esterni come impacchi e impiastri.

Per conquistare uno stato di salute soddisfacente, ci serviremo della Diagnosi Orientale: energetica, visuale, posturale, emozionale; un’antichissima tecnica completamente indolore. Con lo studio dei meridiani, canali energetici attraverso i quali scorre l’energia vitale, saremo in grado di equilibrare gli scompensi energetici che si possono creare negli organi interni. Semplicemente agendo con pressioni, massaggi, stimolazioni attraverso il calore (Moxa), per riequilibrare l’energia vitale (Ki).

Con la CUCINA ENERGETICA scopriremo l’influenza del cibo sulla nostra salute. 

Durante ogni corso è prevista la preparazione di un pasto curativo, con la partecipazione attiva di tutti gli allievi, per mettere in pratica i principi teorici acquisiti. 

 

PRIMA PARTE: ALIMENTAZIONE NATURALE CORSO DI BASE

Il corso è teorico-pratico. Nella parte teorica si apprenderanno i principi delle corrette combinazioni alimentari, della filosofia orientale dello yin e dello yang applicata agli alimenti, della teoria dei Cinque Elementi per una cucina preventiva. Sono previste dispense dettagliate, valido supporto per la parte teorica. Nella parte pratica, il corso di base permette di preparare menù equilibrati a base di cereali integrali, proteine vegetali e di verdure per una cucina gustosa e salutare.

Quanto appreso sia nella parte teorica che in quella pratica permetterà a tutti i partecipanti di creare menù completi, composti dalle giuste qualità e quantità di sostanze nutritive. Nel corso si apprenderanno le proprietà e le cotture di: cereali, legumi e proteine vegetali come tofu, seitan, tempeh, miso e salse di soia. Si imparerà a far uso dei cibi di stagione per equilibrare il nostro stato di salute in sintonia con la natura. Inoltre si apprenderà l’uso corretto dei dolcificanti naturali, dal malto all’agave, dallo sciroppo d’acero allo zucchero integrale… In ciascun incontro è prevista la preparazione di un menù completo.

Il corso di base è  fondamentale per accedere al percorso di formazione per Terapisti.

 

 

 

SECONDA E TERZA PARTE: CORSI TEORICO-PRATICI

 

TERAPIE E RIMEDI NATURALI

Nell’ambito della prevenzione dei disturbi le terapie naturali si possono considerare un valido aiuto. Senza avere la presunzione di sostituirsi al medico, si può affermare che con i rimedi naturali si possono ottenere ottimi risultati. Essi hanno a loro vantaggio l’innocuità, cioè la mancanza di effetti collaterali, che purtroppo spesso presentano i medicinali chimici e sintetici. La Natura con la sua perfezione elargisce a piene mani una vasta gamma di rimedi semplici ed efficaci, vale dunque la pena di conoscerli per conquistare uno stato di salute soddisfacente. Per attuare una corretta prevenzione è possibile servirsi sia della tradizione occidentale che della tradizione orientale.

 

TRADIZIONE OCCIDENTALE

La tradizione occidentale ci offre rimedi antichissimi tramandati di padre in figlio, una conoscenza preziosa ed infinita che si basa: sull’uso delle erbe assunte come decotti o infusi, tinture, macerati glicerici, oleoliti, olii essenziali…; su rimedi esterni come gli impacchi e gli impiastri…; sulla conoscenza di rimedi naturali come l’argilla, l’acqua, il sale…

 

FILOSOFIA ORIENTALE

La tradizione orientale è una conoscenza millenaria che si basa sulle varie trasformazioni dell’energia yin e yang e che ci permette di comprendere le cause dei disturbi e di conseguenza di liberarcene, in maniera semplice e indolore. Con l’alimentazione preventiva e curativa i principi dell’energia yin e yang possono essere applicati durante la preparazione dei pasti. La teoria dei “Cinque Elementi” o delle “Cinque Trasformazioni” è in stretta connessione con Yin e Yang e cerca di definire e schematizzare i cinque momenti fondamentali di trasformazione dell’energia vitale (Ki) nel corso del ciclo di un fenomeno. Infatti la teoria dei cinque elementi riflette i ritmi della natura e trova applicazione in un campo assai vasto che comprende l’agricoltura, l’alimentazione, la psicologia, l’astrologia, la medicina tradizionale cinese, l’agopuntura…

 

DIAGNOSI ORIENTALE: VISUALE, POSTURALE, ENERGETICA, EMOZIONALE

La diagnosi orientale è una diagnosi antichissima. Dall’attenta osservazione del nostro corpo possiamo ricavare importanti informazioni, infatti il nostro corpo ci parla, ci comunica cose che possiamo essere in grado di capire e che ci possono essere utilissime per la diagnosi precoce di qualsiasi disturbo. Possiamo servirci di diversi tipi di diagnosi, come quella visuale, che si basa sull’osservazione del viso ci consente di individuare un particolare problema, quella posturale, collegata alla condizione degli organi interni…

 

 

 

ALIMENTAZIONE PREVENTIVA

Con l’alimentazione preventiva, attraverso la conoscenza dell’energia yin e yang e degli alimenti che si possono classificare secondo queste due energie, è possibile preparare dei pasti equilibrati. Scegliendo i cibi in armonia con le stagioni, usando i diversi metodi di cottura, è possibile avviare un processo di riequilibrio e normalizzazione dello stato di salute. Essendo i Cinque Stadi dell’Energia l’espressione del continuo concatenarsi dell’energie yin e yang, possiamo applicare le Cinque Trasformazioni anche all’alimentazione. Infatti si possono classificare gli alimenti, i sapori, i vari stili di preparazione dei piatti, associandoli ai vari organi interni e alle varie stagioni dell’anno.

 

DO’-IN AUTOSHIATSU

Il Dò-in è un antico insegnamento, sviluppatosi in Cina grazie ai maestri taoisti. Questa pratica fa parte della medicina tradizionale orientale ed è basata sul Principio Unico delle forze antagoniste – complementari dello yin e dello yang. Si tratta di una tecnica di auto-massaggio basata sul principio tradizionale dell'Agopuntura, anzichè utilizzare gli aghi lungo i canali dei meridiani, si procede massaggiandoli o esercitando delle pressioni con le dita delle mani. L'antica pratica del Dò-in può essere utilizzata sia come diagnosi che come terapia. 

 

LE ALTRE SCUOLE:


scuola di formazione per cuochi macro bio vegan

La SCUOLA per CUOCO Naturale Bio Vegan è un percorso di Formazione Professionale rivolto sia agli appassionati di cucina naturale che agli operatori del settore che intendono specializzarsi nel campo dell’Alimentazione Naturale. Gli allievi partecipano attivamente alla preparazione pratica di tutte le ricette in programma, in modo da apprendere al meglio le varie tecniche di cucina naturale.


scuola di formazione di pasticceria naturale macro bio vegan

La SCUOLA di Formazione Professionale di PASTICCERIA Naturale Macro Bio Vegan è un percorso per apprendere le tecniche della pasticceria naturale, vegan, biologica, macrobiotica... a base di dolcificanti, farine, lieviti, latte vegetale, grassi ed altri ingredienti assolutamente naturali e cruelty-free.


scuola di formazione fast food naturale macro bio vegan

La SCUOLA di Formazione Professionale  AUTOPRODUZIONE e FAST FOOD Naturale Macro Bio Vegan è caratterizzata dall’autoproduzione di tutti gli alimenti, in modo da realizzare materie prime di qualità superiore rispetto a quelle reperibili in commercio. Tutti gli allievi partecipano attivamente alla preparazione delle ricette in programma.


cucina macrobiotica

Scegli il CORSO di CUCINA BIO VEGAN che fa PER TE e INIZIA LA TUA RIVOLUZIONE ALIMENTARE!


La Scuola Gioia di Vivere da moltissimi anni forma Cuochi, Pasticceri, Gestori di Fast Food e Terapisti di Alimentazione Naturale. Molte aziende di frequente richiedono figure professionali diplomate presso la nostra Scuola.

Visitando il nostro sito o contattandoci direttamente, potrai trovare la proposta più adatta a te!




 

Consulta il depliant del percorso formativo:

Download
deplianterapie.pdf
Documento Adobe Acrobat 104.3 KB

 Video di presentazione della Scuola:

 

Cosa dicono i nostri allievi...

Grazie a Marina e Nicola ho imparato ad acquistare, cucinare e mangiare con consapevolezza! Il corso di Terapisti mi ha insegnato a considerare l'alimentazione anche come prevenzione e, in certi casi, come cura per la maggior parte delle patologie. La scuola per cuochi ovviamente mi ha dato le basi teorico pratiche per iniziare a seguire un'alimentazione equilibrata con ricette sane e ricche di gusto. Prima se non avevo le uova in casa ero disperata perchè per me rappresentavano la base di partenza per preparare qualsiasi dolce, ora invece, grazie a Marina, ho imparato a fare dolci e non solo in maniera alternativa con risultati e sapori nemmeno paragonabili a quelli del passato! E la cosa più bella di tutte è poter crescere mia figlia in modo consapevole!
Grazie, grazie, grazie!!!
Lucia Moretti   



Richiedi subito maggiori informazioni al nostro staff per la

SCUOLA di FORMAZIONE PROFESSIONALE

per TERAPISTI di Alimentazione Naturale Bio Vegan:

Dichiaro di aver preso visione e accettato la normativa sulla Privacy.