DICONO DI NOI...

(72 Recensioni)


Volevo ringraziarti Marina dei corsi che ho frequentato in diretta on line. La scuola senza glutine utilissima, ormai ci son tante persone celiache ed essendo una chef a domicilio volevo approfondire e con te ho raggiunto pienamente i miei obiettivi, imparare piatti semplici e buoni anche per loro. Ho completato il mio percorso con la scuola di terapisti di salute olistica, che oltre a insegnare ricette sane senza glutine e vegane, mi ha insegnato a riconoscere varie patologie in base agli organi e i rispettivi rimedi. Marina insegnante top, gentile, disponibile, preparata, consiglio a tutti la sua scuola e appena possibile farò il Master di Terapisti.

 Grazie di tutto, Viviana Pala.  Dicembre 2023

 

Ho partecipato a un corso sulla pasta fresca che mi era stato regalato dai miei amici.
Sono davvero felicissimo di aver avuto l'opportunità di farlo, la Scuola non è solo una scuola di cucina ma è un posto meraviglioso dove la Chef Marina e Nicola vi accoglieranno come foste a casa e vi faranno sentire subito a vostro agio e in famiglia sempre mantenendo professionalità e attenzione al lavoro da svolgere.
Sono vegano e ho apprezzato davvero tanto come partendo da acqua e farina si possa arrivare ad ottenere dei piatti splendidi e gustosi con la guida di marina che passo dopo passo ci ha guidati nella creazione di ravioli ripieni di ricotta vegana e spinaci e pappardelle al ragù di verdure. Devo ammettere di non aver mai mangiato una pasta fatta in casa così buona e la soddisfazione di averla prodotta con le proprie mani non ha pari.
Consiglio a tutti di frequentare la Scuola anche per una sola lezione per respirare l'aria magica che si respira in questa splendida casa immersa nei boschi.

Grazie Marina e grazie Nicola.
Vincenzo Cataldi, alunno a Giugno 2022

 

Ho svolto il corso intensivo di Pasticceria Naturale Bio-Vegan e devo dire che gli insegnamenti della maestra Marina mi sono stati molto utili ed hanno pienamente soddisfatto le mie aspettative. Inoltre il luogo immerso nella natura e l’ambiente familiare che ho trovato, hanno fatto la loro parte, facendomi sentire a mio agio e consentendomi di conciliare lo studio con una gradevole sensazione di vacanza. Esperienza consigliata! 

Un bacio, a presto

Marta 

Marta Gambino, alunna ad Aprile 2022

Subito dal primo momento c´è stata una bellissima connessione con Marina, già al telefono ho sentito che era una persona speciale, mi ha accolta a braccia aperte come si ci conoscessimo da tutta la vita.

Per me non e stata soltanto una esperienza qualsiasi, e stato proprio la continuazione di una ricerca interiore che ho iniziato da anni attraverso uno stile di vita, uno studio del corpo e che si complementi con l'alimentazione. Marina ti da gli strumenti per fare quel salto di qualità. E sono felice di averla trovata, di sapere che questo percorso insieme a lei andrà avanti e che è soltanto l'inizio. Grazie Marina per tutta la tua generosità. 

Con affetto, Paula 

Maria Paula Medina, alunna Marzo 2020

Consiglio vivamente questo corso di pasticceria vegana, perché è stato emozionante dall’Inizio alla fine. Pieno di varietà, di conoscenze e pure di difficoltà sempre affrontate nei migliori dei modi, grazie all’aiuto di Marina. Si può svolgere benissimo anche online, perché vieni affiancata passo dopo passo anche in lontananza. C’è un grande passione che ti viene trasmessa in tutta la sua forza da questa splendida insegnante!

Sicuramente se qualcuno dovesse chiedermi dove poter imparare a cucinare vegano, consiglierei di seguire Marina e la sua Scuola.

Ringrazio ancora per la bellissima e utilissima esperienza.

Grazie Gioia di vivere! 

Alessandra Coen, alunna a Novembre 2021

 

 

A causa del periodo attuale, ho frequentato la Scuola per Cuoco Naturale Bio Vegan on line, ma devo dire che l’esperienza è stata comunque grandiosa.
Pur avendo già delle basi della cucina vegana, con Marina ho avuto modo di entrare nel mondo della cucina macrobiotica e di capire l’importanza e la bellezza dell’autoproduzione di molti alimenti che fino a oggi acquistavo.
Marina ha energia e gioia da vendere, è materna, paziente, molto preparata e… ha una risposta per ogni domanda!
Spero di poterla vedere presto dal vivo e di abbracciarla!

Rosa Alessandra Sacco, alunna a Febbraio 2021

 

Ho avuto il piacere di seguire un corso online con Marina: oltre alla minuziosa preparazione su ogni aspetto della materia, quello che arriva, e ti rimane come ingrediente segreto, è la devozione e passione con cui Marina parla e racconta di ciò che mangiamo e di come renderlo appetitoso e vivo dentro di noi. 

Consiglio vivamente a chi voglia avere tutte le risposte a dubbi e curiosità utili per imparare a nutrirci in modo sano.

Grazie ancora.

Daniela Caroli

 

Ottima esperienza presso la scuola Gioia di Vivere. Degli insegnanti mi ha colpito la passione per l'insegnamento e la competenza. Dei contenuti del corso, la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti da subito una volta tornati a casa, la ricerca della qualità e la possibilità di conoscere e sfruttare al meglio nuovi gusti e ingredienti.

Marta Casagranda

 

 

Volevo ringraziare Marina e Nicola per la bellissima esperienza che mi hanno fatto vivere preso la loro scuola per terapisti alimentari. È stata una settimana intensa, sia dal punto di vista dell'apprendimento (continuo, anche nelle pause ) che dell' emotività . Imparare la diagnosi significa anche guardarsi dentro e capire noi stessi , cosa meno scontata di quanto pensassi. Per me è stato un incredibile viaggio: dentro e fuori. Le giornate si susseguono cariche di spiegazioni pratiche e teoriche. Marina è preparatissima e soprattutto molto chiara. Sono entrata piena di domande e sono riuscita ad avere le mie risposte. Grazie ad entrambi per le nozioni, il clima famigliare, per la fiducia e la gioia di vivere che mi avete regalato. Macrobiotica è anche questo. E non ha prezzo. 
Mi mancate.
Simona Casadei

 

 

Gennaio, 2020. Avevo perso ogni speranza di trovare un corso di cucina per il weekend che mi interessava per fare una sorpresa di compleanno…quando al di là della cornetta mi ha risposto Marina della Scuola Gioia di Vivere ed è riuscita con grande disponibilità, entusiasmo e professionalità a crearmi su misura l’evento che cercavo…anzi!

E così, in quattro amici abbiamo avuto a disposizione per un intero pomeriggio la meravigliosa cucina della Scuola, dove Marina ci ha impartito con generosità di particolari e motivando una nostra grande partecipazione una bellissima lezione per la realizzazione in diretta di un intero menù vegano, il tutto ad un costo davvero giusto.

Ci ha insegnato tantissime cose, ci ha fatto preparare piatti deliziosi che poi abbiamo portato via…dico solo che lì per lì abbiamo disdetto la cena al ristorante già prenotata…pur di deliziarci subito con quello che avevamo preparato noi!

Marina fa parte di quelle persone che avendo una grande esperienza, passione e professionalità, è generosa nella sua materia, nel trasmette volentieri il suo sapere a chi come noi della cucina vegana non ne conosceva praticamente niente.

Ci rimangono i dolci…è la scusa per tornarci appena possibile!

Grazie Gioia di Vivere!

Graziella Durante

 

Grazie alla mia insegnante Marina,  al suo entusiasmo, alla sua sapienza culinaria, ...tre giorni intensivi di Scuola pratica bio vegana, purtroppo già conclusi... ma che mi hanno lasciato una gran voglia di riprovare a casa e nel mio Ristorante ogni ricetta sperimentata con le possibili varianti.

Spero di far fruttare prossimamente ciò che ho imparato.

Un abbraccio.

Diletta Quilici

 La scuola "Gioia di vivere" ha qualche cosa di speciale!

L'atmosfera che si respira è davvero magica. 

Questa mia avventura è nata da un semplice "click " sul computer e da tanta voglia di affrontare una formazione per giungere al diploma per cuochi naturali. 

Le mie aspettative non sono state deluse. 

Marina e Nicola sono una coppia eccezionale, entusiaste della loro scelta di vita, trasudano passione in tutto quello che fanno.

La conoscenza e la  preparazione delle materie non comporta di per sé il fatto che si sappiano insegnare agli altri...

Ma...Marina è "nata pronta!"..in questo è una Master-chef completa, con semplicità e professionalità, riesce a "passarti " le nozioni e a farti essere brava nella pratica. 

Ti senti veramente in famiglia e la permanenza vola inesorabilmente...:

lavoro pratico, lavoro teorico, racconti di vita, aneddoti formativi di Nicola, un sorso di tè bancha, una tazza di caffè d'orzo, momenti conviviali trascorsi a tavola e purtroppo giunge il momento di salutarsi....

Stringi tra le tue mani con soddisfazione il tanto atteso diploma, con il cuore in gola ti congedi e vai via con un bagaglio di formazione professionale, ma soprattutto con tanta  "Gioia di vivere "!!!! Grazie!!!

Cinzia De Falco 

 

Quando sono arrivata mi sono immediatamente sentita la benvenuta. Marina e Nicola sono delle persone davvero accoglienti e generose. Ho apprezzato in modo particolare la passione di Marina per quello che fa. Marina é molto informata, preparara il cibo con passione curandone tutti i dettagli. Ho trascorso con loro sei giorni meravigliosi, un corso intensivo di Terapisti (macrobiotica vegana), una lezione pratica sulla pasta fatta in casa senza glutine e l'utilizzo di alimenti fermentati. La settimana passata a "Gioia di Vivere" resterà per me un tempo indimenticabile. Lo consiglio vivamente, con la speranza di poter tornare un giorno...

Michele Finato

 

La formazione della Scuola di Pasticceria Naturale presso "Gioia di Vivere" è completa e professionale. È una scuola pratica in cui si apprendono le tecniche per tutti gli impasti base della vera pasticceria. Ma è anche una scuola in cui si impara la Teoria della Chimica della Pasticceria naturale.

La scelta etica e salutista di una dieta macrobiotica non può che affrontare la chimica degli alimenti e l'effetto che hanno sul nostro organismo. Questo da al diplomato le competenze per elaborare dolci "per tutti", equilibrati e per questo buonissimi, perché di altissima qualità.

C'è qualcosa di più però, che non si può spiegare... È la gioia di vivere della dolcissima Marina che lega la competenza all'amore per la vita e le vite di ogni suo alunno.

Per tutti questi motivi dalla scuola si va via con grande soddisfazione ...ma anche lasciandoci un pezzettino di cuore!

Francesca Natola

 

Ringrazio infinitamente l'Associazione Culturale Gioia di Vivere per questo splendido percorso di salute, in merito al percorso di formazione di pasticceria frequentato a Gennaio 2018.

Marina, Stefania e Nicola sono degli ottimi insegnanti, anche di vita, e una splendida famiglia. 

Tornerò sicuramente e più che volentieri per altri corsi (come quello di cucina e non solo) e anche per amicizia perchè siete molto simpatici! 

P.s. In mezzo alla serietà delle nozioni e lezioni impartite ci siamo fatti delle pause di sane risate. 

Claudia Anselmi

Non è semplice scrivere le impressioni e soprattutto le emozioni provate durante la scuola di Chef naturale macrobiotico vegano e la scuola di Terapista Alimentare, devo suddividere tale commento in due parti parlando del metodo e del merito.

Nel metodo le scuole tenute dai due maestri straordinari quali Nicola e Marina (maestri che per me da oggi sono quelli di Vita) sono fatte estremamente bene, si impara e si assimila una quantità di nozioni, emozioni e tecniche davvero incredibili, la cura nei dettagli di Marina è meravigliosa, perchè ti accompagna costantemente nel fare e riesce a trovare la chiave di lettura per rendere i concetti il più semplice possibile, come farebbe una amica, una mamma e una  MAESTRA. 

Nicola invece ti fornisce gli strumenti per andare oltre per capire o almeno provare a capire se stessi, perchè solo attraverso la consapevolezza di sè si può diventare chef e terapista alimentare.

Nel merito la scuola è accogliente, calda, piena di profumi e sapori che solo due persone speciali potevano creare e mettere sù.  E' fantastico trovarsi nel laboratorio della vita, da biotecnologa credo di aver eseguito i miei migliori esperimenti. sono molto entusiasta di aver incontrato due persone che sono portatori di un messaggio di vero benessere per il raggiungimento della GIOIA DI VIVERE dove il cibo è cura e gioia per rendere l'anima felice.

Gabriella Sglavo

Sono trascorsi 2 mesi oramai dalla splendida esperienza vissuta con Marina e Nicola. In loro ho riconosciuto due riferimenti: la prima, una sorella maggiore che ti trasforma un corso di cucina macrobiotica in una "leggera" vacanza del benessere alimentare; il secondo, un mentore per le attività terapeutiche "intra ed extra terrene". Tutto ciò, avvolti da una magica atmosfera di una foresta di bamboo con un ruscello ed una casetta, tutta naturale, fuori dal caos cittadino che ti ricorda quanto sia bella "Madre Terra". Insomma, troppo breve; da ripetere.

Siete gioiosi e davvero aperti all'ascolto dell'anima, al di là delle parole.

Saluti di cuore

Fulvio Trasacco

"La Gioia di Vivere", scuola di cucina naturale... Mai nome fu più adatto per una scuola dove  realmente la gioia di vivere ti pervade fin dal primo istante! Ne siamo venute a conoscenza tramite Internet e ci ha subito affascinato il programma del diploma per cuochi naturali.  E così è nata la nostra avventura. 

Marina e Nicola, coppia nel lavoro e nella vita, ci hanno accolte come se fossimo di casa. I sei giorni di corso sono stati scanditi da momenti didattico/teorici, da pratica culinaria e da momenti conviviali in cui si pasteggiava in allegria con quanto preparato durante la lezione, senza però mai tralasciare l'aspetto didattico.

I 40 anni di esperienza sul campo di Marina hanno dato, ad un corso già ben strutturato, un grande valore aggiunto.

 Siamo tornate a casa con una elevata conoscenza del valore del cibo e del corretto modo di avvicinarsi all'alimentazione naturale.

Metteremo a frutto quanto appreso per preservare la preziosa conoscenza di cui Marina ci ha fatto dono.

 Giorgia Garofalo e Monica Isacco 

Gioia di Vivere... è una scelta di vita e che vita!!

Chiunque abbia questo desiderio, lo realizzi immediatamente, senza esitare un istante. Conoscerete una famiglia di altri tempi, che sa e fa sognare, facendovi entrare in una dimensione talmente fantastica che vi darà assuefazione e non ne uscirete (per fortuna) mai più. V.V.B. 

Mary Elsa

Una splendida Scuola di pasticceria. La Chef Marina ha una professionalità rara. Ho imparato cose che mai avrei pensato di poter fare. Una pasticceria deliziosa, sana e divertente. Sono grata di aver deciso di fare questo corso e lo consiglio a tutti: sia a chi è alle prime armi, sia a chi invece è già un po' più esperto. Un'esperienza davvero unica in un ambiente rilassante, cordiale e molto piacevole.

Un grazie di cuore a Marina, Nicola e Stefania.

Laura Zanotti

Ho frequentato la scuola di terapista in alimentazione naturale nella formula dei 2 weekend intensivi.. L'insegnamento si articola in teoria e pratica alternati, per cui è agevole memorizzare tutte le nozioni che vengono esaminate.. Marina e Nicola sono al tempo stesso accoglienti ma esigenti nel percorso formativo, ovvero approfondiscono gli argomenti quando sorge qualsiasi dubbio e fanno riflettere.. Per me questo è molto positivo in quanto senza questo approccio la persona potrebbe andare via senza aver capito fino in fondo.

Sicuramente questa scuola sta modificando la qualita della mia vita e quella delle persone che mi sono vicine. È una materia molto affascinante che amplia i propri orizzonti..

Monia Baciarelli Falini

"Gioia di Vivere" di nome e di fatto!!! Mi sono recata presso l'Associazione per frequentare la Scuola di Pasticceria Naturale ed è stata una deliziosa esperienza formativa... Sono partita con una valigia piena di entusiasmo e tanto entusiasmo ho riscontrato nelle persone che mi hanno accolta e mi hanno accompagnata in questa deliziosa full-immersion. È come essere in famiglia. Marina, Nicola e Stefania sono delle bellissime persone, molto preparate,gentili, affettuose, gioiose, amorevoli e attente e sempre pronte a condividere tutto con gli altri.
La scuola mi ha arricchita tantissimo,gli insegnamenti di Marina mi hanno trasmesso ancora di più la voglia di imparare e conoscere, ogni dolce è stato il frutto di insegnamenti importanti e di una conoscenza e filosofia di vita che queste meravigliose persone sono in grado di trasmettere.
Per me è stata non solo un'esperienza formativa, ma anche un'esperienza di vita importante che mi ha umanamente arricchita; ho imparato tanto sia teoricamente che praticamente.
Ringrazio di vero cuore Marina, Nicola e Stefania.
Un abbraccio affettuoso.  A presto!

Luciana Morabito

L'esperienza a Gioia di Vivere riflette appieno il nome dell'associazione. Ho trascorso sei giorni in armonia con persone fantastiche, Nicola e Marina, che mi hanno accolta con grande affetto e attenzione. Senti davvero che qualcuno si sta prendendo cura di te. Marina è una maestra impareggiabile, per energia, chiarezza, vitalità e conoscenza, aspetti che condivide con gli allievi in ogni fase dell'insegnamento. E' una cuoca fenomenale e l'esperienza che ha accumulato in tanti anni di professionalità si evince in ogni gesto, anche il più piccolo. Non si stanca mai e ti segue senza battere un colpo, permettendoti di sperimentare ogni ricetta, tecnica, cambiamento di sapore... insegna insegna insegna con grande generosità. E' la passione che la anima. Ho imparato tantissimo e ho lasciato il corso con un bagaglio prezioso di insegnamenti, non solo culinari. Che dire, sono stata benissimo con loro, anche la condivisione dei pranzi e delle cene assieme (assolutamente educativi ai fini del corso) hanno rappresentato momenti di pura armonia e gioia. Mi sento di dire grazie a tutti e due, questo corso mi ha arricchita. Ho riposto il mio tempo, impegno e sacrificio in buonissime mani, grazie a questa esperienza sento di poggiare su solidissime basi per costruire qualcosa di importante... a Marina e Nicola... a presto!!
Questa è una promessa. Siete troppo forti!!! ;) 

Silvia Cavallo 

Una filosofia di vita come questa non la si può comprendere al meglio se non si è direttamente a contatto con la natura e con i fenomeni, e non è semplice da trasmettere, per questo penso che te e Nicola, con il vostro metodo di insegnamento e di comunicazione abbiate davvero fatto la differenza!

Sempre per questo motivo sono state fondamentali anche le lezioni cucina, la preparazione dei pasti, per capire nel pratico come agire, con i metodi di cottura e la scelta degli alimenti. E lo stesso anche per le passeggiate, osservando la natura in tutte le sue diversità. Stupendo, mi avete trasmesso davvero tantissimo. Spero di riuscire a fare altrettanto anche io con le persone che avranno bisogno di un mio aiuto.

Grazie grazie grazie infinite.
Elisa Capuozzo

Ciao!! Volevo fare i miei complimenti per questa scuola, e per i suoi componenti, quando i giorni di corso son finiti, te ne vai con un bel bagaglio d'informazioni, (e si impara molto e bene!!) ma anche con qualcosa in più, che questa famiglia bellissima ti trasmette!! Lo consiglio a chiunque! 
Un grazie a Marina, Stefania e Nicola. 
Elisa Greguoldo
 
  

Arrivi alla scuola per fare il corso base di alimentazione e ti ritrovi a frequentare la scuola cuochi completa…

perché cucinare è bello, ma cucinare in modo sano e naturale per se stessi e per gli altri è ancora meglio.

Se a ciò aggiungiamo un ambiente familiare, insegnanti preparatissime, disponibilissime e con un’esperienza decennale alle spalle, il tutto diventa speciale. Spero di continuare presto il mio percorso di formazione con ulteriori corsi presso la scuola “Gioia di Vivere”!"
A presto!
Edoardo
 Lanza   

Dopo aver frequentato la Scuola per Terapisti, non potevo non tornare per la scuola di Cucina Naturale, la quale mi ha fatto fare il salto di qualità ai fornelli e mi ha permesso di far apprezzare e comprendere i benefici della cucina naturale, anche a chi è affezionato alla tradizione di una Pianura Padana legata ad un alimentazione “consistente”……

Un grazie speciale ai sempre fantastici e preparatissimi Marina e Nicola e alla new entry Stefania.
Laura Salviato
   

Ho frequentato la Scuola per Cuochi Naturali e per me è stato un po’ come un tornare a casa. Ho conosciuto la scuola “Gioia di Vivere” quando un anno fa ho frequentato la Scuola di Pasticceria Naturale e, come penso succeda a quasi tutte le persone che entrano in contatto con Marina e Nicola, non ho potuto fare a meno di tornare! Non esagero se dico che la Scuola per Cuochi Naturali ti può cambiare la vita, non solo per chi ha come obiettivo di usarla per una sua professione, ma anche per chiunque voglia capire come fare a rimanere in salute ed equilibrio sapendo cosa mangiare, perché e come prepararlo. Marina si rivela sempre un’insegnante preparatissima e generosa e, insieme a Nicola, ti fanno davvero sentire a casa.
Susanna Ceccanti 

Imparata la strada, stare lontani è dura! Nella Scuola di Cucina Naturale, Marina ci offre ricette deliziose che meravigliano i neofiti e conquistano i vegani di lunga data, con contorno di affetto e buonumore. E andarsene diventa ogni volta più difficile..
Mara 
Grandi   

Nulla avviene per caso... e così accade che Google guidi i miei passi verso una casetta alle soglie del bosco, dove non trovo il lupo cattivo ma una splendida famiglia che accoglie me e le mie compagne di avventura come se ci conoscessimo da sempre. E tra una crema e una pasta frolla arriviamo velocemente alla fine del quinto giorno, avendo sfatato molti miti e imparato tante cose sulla pasticceria naturale ma anche su noi stesse. E in quello stato di malinconica euforia che accompagna ogni cosa bella che finisce, sto già pianificando la mia partecipazione ad un altro corso... A presto, Marina, Nicola e Stefania! 
Mara
  Grandi

Prendi due maestri stupendi, una cucina calda e accogliente, un forno pronto a sfornare bontà dolci di ogni tipo. Aggiungi tanta positività, amore e fantasia, curiosità e voglia di condividere le esperienze belle della vita, di cambiare il mondo con il rispetto e la dolcezza. Questa è la preziosa ricetta della "Gioia di Vivere" :) 
Grazie Marina e Nicola per la bellissima, illuminante esperienza. A presto.
Giulia Leoni
 

Ho partecipato alla scuola di Pasticceria Naturale perché un giorno vorrei fare di quest'arte la mia professione per trasmettere alle persone il messaggio d'amore che c'è dietro la cucina vegan. Ed è proprio quello che Marina e Nicola hanno saputo insegnarci: al di là della cucina c'è un energia che viene sprigionata in tutto ciò che facciamo e quando cuciniamo con gioia possiamo trasmettere la felicità a chi mangerà il nostro cibo. 
L'atmosfera durante i corsi e' molto accogliente e loro ti fanno sentire a casa. Le lezioni oltre ad essere molto interessanti e istruttive sono anche molto divertenti. Sono stati 5 giorni intensi che spero di poter rivivere presto con un altro corso

da "Gioia di vivere" . 
Grazie a Marina, Nicola e Stefania!
Un abbraccio!!
Veronica Pizzol   

I cinque giorni trascorsi nella vostra scuola sono stati per me una vera sorpresa! Inaspettate quanto piacevoli scoperte ci hanno accompagnate e non solo sulla pasticceria naturale! 
Vi siete dedicati completamente a noi guidandoci e coccolandoci, non vi siete risparmiati mai in niente, soprattutto nei sorrisi e negli insegnamenti, ci avete fatto sentire a casa e di questo vi ringrazio di cuore!
Ritorno a casa più consapevole portando con me il ricordo di sguardi felici, di sorrisi soddisfatti e di quell'abbraccio di gruppo durante la foto della consegna dei diplomi che ha concluso nel modo migliore un'esperienza unica.

Un forte abbraccio e grazie davvero di TUTTO!
Vanessa De Petri
   

Grazie " Scuola Gioia di Vivere ",
Per tutto quello che ci avete trasmesso ed insegnato, dai piccoli accorgimenti ,alle cose più importanti, ai piccoli trucchi e gesti per imparare ad impastare al meglio, sono state di grande aiuto. I giorni son passati e tanto altro c'è da sapere, ma sono soddisfatta della Scuola di Pasticceria Naturale che abbiamo svolto in armonia tutti insieme.
"Grazie grazie grazie a Marina, Nicola e Stefania della Scuola "Gioia di Vivere", x tutti i consigli e ricette che ho ricevuto durante la Scuola di Pasticceria Naturale, x i bei momenti passati insieme a voi e alle altre allieve, i buonissimi pranzi preparati con amore... Da voi ho trovato un clima che non si trova nemmeno se lo ricerchi costantemente. I giorni sono passati velocemente, ho imparato tante cose, ma spero di tornare presto, perché da VOI c'è tanto altro da imparare. GRAZIE, GRAZIE DI CUORE....

Emanuela Panichi   

Salve mi chiamo Graziana, ho frequentato la Scuola per Cuochi Naturali e vegan; volevo condividere l'esperienza raccontando come mi sono trovata. Malgrado la mia esperienza in cucina, la scuola mi ha permesso di acquisire più praticità grazie alle spiegazioni tecniche di Marina; la considero una scuola molto chiara e diretta x chi vuole capire come prepararsi un menù che sia equilibrato. Marina e Nicola mi hanno fatto sentire a mio agio, rispettando le esigenze di ognuno per quanto riguarda i sapori che ciascuno preferiva, sono stati molto disponibili ad ascoltare, avevano molto entusiasmo e di sicuro una grande esperienza nel settore curativo. Sono soddisfatta perché ho trovato una scuola completa. Aggiungerei che la capacità di mettermi a mio agio ha fatto sí che fra corsisti siamo diventati molto amici.
Grazie ancora, 
Graziana Bergo   

Grazie a Marina e Nicola ho imparato ad acquistare, cucinare e mangiare con consapevolezza! Il corso di Terapisti mi ha insegnato a considerare l'alimentazione anche come prevenzione e, in certi casi, come cura per la maggior parte delle patologie. La scuola per cuochi ovviamente mi ha dato le basi teorico pratiche per iniziare a seguire un'alimentazione equilibrata con ricette sane e ricche di gusto. Prima se non avevo le uova in casa ero disperata perchè per me rappresentavano la base di partenza per preparare qualsiasi dolce, ora invece, grazie a Marina, ho imparato a fare dolci e non solo in maniera alternativa con risultati e sapori nemmeno paragonabili a quelli del passato! E la cosa più bella di tutte è poter crescere mia figlia in modo consapevole!
Grazie, grazie, grazie!!!
Lucia Moretti   

Conoscevo la macrobiotica e la cucina naturale, ma volevo saperne di più, soprattutto per quanto riguardava la pasticceria!! Ho incontrato Gioia di Vivere sul web ed è stato subito amore!! Marina e Nicola sono perfetti, uno completa l'altro ed insieme portano avanti questa loro scuola in un'atmosfera gioviale.
Marina "ne sa tanto... anche di più!!", grande maestra pasticciera, ma anche preparatissima insegnante di cucina e "segreti naturali". Nicola invece, attento osservatore, sempre pronto ad aiutarti con piccoli preziosi consigli (i fiori di Bach per lui non hanno segreti).
Che dire di più.... volevo diventare pasticciera ed eccomi quà con un diploma di Pasticciera, uno di Cuoca e trepidante, in attesa della primavera per avventurarmi sulla strada del "Terepista naturale".
P.s. A detta di chi mi conosce da anni "cucinavo bene prima, ma dopo gli "studi" ho superato me stessa".
Maria Luisa Lucherini

Marina e Nicola non potevano scegliere nome

più azzeccato per la loro scuola!!

Gioia di Vivere pura si respira varcando la soglia della loro casa.. Location magica, immersa nel verde...

energia positiva e senso di pace.. lì ti pervadono. 

Il corso di Pasticceria naturale è stato per me fonte di serenità e arricchimento.. e non solo nozionistico, ma anche interiore. Marina, grande insegnante, vera professionista, mai impreparata a qualsiasi domanda le sia stata posta.. Ma anche materna, dolce e simpaticissima. Accogliente.. ti fa sentire a casa, e ti spiega i concetti con pazienza e amore proprio come una madre farebbe con i propri figli. Tutto rimane memorabile di quest'esperienza.. l'allegria di Nicola, la gentilezza di Marina, la semplicità del posto.. l'incanto del luogo.. e tante altre cose. Ho imparato tantissimo e ho ricevuto altrettanto in termini di umanità e calore umano e ho portato a casa tanti spunti per poter lavorare interiormente.. Inutile dire che gli altri corsi di Marina e Nicola sono già nei miei progetti futuri...

Tornare a "Gioia di Vivere" sarà un immenso piacere!"

Con il cuore, buona giornata a voi!
Elisa Spadola
   

Mi sono diplomata Terapista di alimentazione naturale e macrobiotica presso la Scuola di Alimentazione naturale di Marina e Nicola Daniele. La Scuola ti offre un' ottima preparazione sia teorico che pratica sotto la supervisione degli insegnanti perfettamente preparati. Ottima anche la cortesia, la disponibilità e l'accoglienza.
Erika
 Peretti   

Ho frequentato il corso per Cuochi naturali nel 2010, e non posso che dirmi pienamente soddisfatta dell'esperienza. Oltre alla ricchezza di contenuti sia a livello teorico che pratico, Marina e Nicola ci hanno fatti sentire assolutamente a casa, l'ambiente è familiare e divertente, e la fatica che comunque comporta seguire il corso dall'inizio alla fine è compensata, oltre che primariamente dai risultati ottenuti, anche dalla leggerezza che si respira nella bellissima casa ai margini del bosco dove si tiene il corso e dalle passeggiate con Nicola dopo pranzo per i sentieri disseminati nei dintorni. Marina è un concentrato di energia, bravissima nella cucina e nell'insegnamento, appassionata e sempre pronta a rispondere a qualsiasi domanda. Il corso è interessante e approfondito, con una parte pratica molto importante e ben fatta, ho imparato molto e mi sono divertita. Insomma, consiglio la scuola a tutti!
Claudia Renzi 
(Autrice del blog di cucina naturale http://granosalis.org)
 

Ho frequentato il corso di Terapista alimentare sono molto soddisfatta, perchè a me e' stato molto utile per i miei bisogni e anche per la mia già esperienza di consulente di "cucina naturale". Ringrazio molto Marina e Nicola per la loro grande umanità, la loro grande preparazione e la continua assistenza, perché ci sono sempre ogni qualvolta li chiamo. Ci sarà' tanto ancora da imparare da loro. 
Grazie tanto Nicola e Marina. 
Maria  Oliveto   

Non capita niente per caso.
Personalmente credo che il caso non esista neppure.
Per questo motivo sono arrivato all'Associazione Gioia di Vivere, per troppo tempo ho tenuto "imbrigliato"  la passione per la cucina, in particolart modo quella naturale e curativa, e quando mi sono deciso a dargli voce è lì che ho trovato Marina e Nicola, era l'ordine naturale delle cose, 
è così che doveva andare, semplicemente.
Marina, mi ha capito come pochi hanno fatto fino ad oggi, 
è stato tutto naturale, come se ci conoscessimo già da una vita, esperienza e semplicità incredibili sono gli ingredienti che usa su tutto e con tutti, Nicola è l'altra metà, estremamente competente in riguardo ad orticoltura bio, fiori di Bach e mille altre sorprese.
Consiglio vivamente la scuola a tutti coloro 
che intendono riprendersi in mano quello che ci è stato tolto subdolamente ormai da anni.
Grazie a Marina. Grazie a Nicola.
Alberto Lorenzo Nannini   

Erano anni che volevo raccogliere in maniera esauriente e completa varie "informazioni" che, per alcuni versi, già possedevo sull'alimentazione naturale. Ebbene, quest'estate ho frequentato la scuola di Marina e Nicola, e mi si è aperto un mondo. Meglio di così non poteva andare. Ho trovato serietà, preparazione, professionalità e contemporaneamente tanta umanità, cortesia e gentilezza; era un po' come trovarsi a casa. Ho appreso molto sia dal lato "professionale" che umano. Il tutto circondato da un'ambiente accogliente: la scuola, di per sé unica e splendida, è infatti collocata all'interno di un paesaggio magnificamente e magicamente azzeccato.
Sono proprio contento di aver intrapreso con loro un bel cammino. E' una scuola che consiglierei a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Sono soldi spesi veramente bene. Il sacrificio economico sostenuto è altamente ricompensato. E sicuramente tornerò in seguito a completare la mia formazione. Per la cronaca sono diventato "Terapista di Alimentazione Naturale" presso la Scuola Gioia di Vivere...... e me ne vanto.
Andrea Bisani

Ho avuto modo di frequentare il corso online di cucina vegan organizzato dall’associazione gioia di vivere di Marina e Nicola. Ero a dir la verità un po’ scettica, pensavo che un corso di cucina on Line non sarebbe mai potuto essere all'altezza di un corso in presenza. Ma ho voluto tentare e mi son lasciata convincere dalle tante recensioni di chi aveva conosciuto personalmente l’associazione,  mi sono fidata della professionalità e preparazione di Marina. Che dire, ho imparato cose che in altri corsi  pur frequentando in presenza non ho imparato. Dalla cosa più banale che è affettare le verdure alla fermentazione delle verdure. Alla preparazione del pane e della pasta fatta in casa. Il tutto con l’occhio supervisore di Marina che controllava ed aggiustava il tiro li dove serviva. Insegnando i trucchi del mestiere e non solo a procedere con la realizzazione della ricette. Insomma per farla breve ne ho frequentato un secondo, sempre on Line per terapisti , ed un terzo, ma questa volta di persona finalmente, ma solo per conoscere sia Marina sia Nicola, nella splendida location che è la loro casa…Il corso di Pasticceria naturale insieme a mia figlia adolescente… esperienza straordinaria, quasi mistica se posso osare! Grazie Marina e Nicola per averci trasmesso la vostra conoscenza… e per averci regalato il vostro tempo… nn vi dimenticheremo mai!
Katiuscia ed Emma!!

Katiuscia Levi, alunna a Ottobre 2021

 

Il corso per cuoco vegano è stata una delle più belle avventure formative della mia vita. Non credevo possibile apprendere così tanto in un tempo relativamente breve, invece Marina è stata capace di trasmettermi una mole incredibile di informazioni e conoscenze a 360 gradi sulla cucina naturale e vegana. Dopo il corso mi sento non solo straordinariamente arricchito, ma anche in grado di affrontare la vita di cucina senza paure ed esitazioni". 

 Gian Maria Bavestrello, alunno a Ottobre 2021

 

Ho partecipato al Corso di Alimentazione Naturale in diretta on line in due incontri, con la pratica di cucina naturale sui cereali, sulle verdure e sui legumi. Sono rimasta molto soddisfatta. La docente, Marina, ha molta esperienza ed è molto preparata. Utile l'approccio sia teorico che pratico. Seguire il corso nella modalità online non è stato un limite, anzi, Marina risponde a tutte le domande e allo stesso tempo possiamo seguire le sue istruzioni nella nostra cucina.

Sicuramente consiglio questi corsi.

Alessia Posca

 

Esperienza bellissima!

Sono una Dietista e ho frequentato le lezioni della scuola pratica bio vegana. Per me è stata una scoperta, sono stati giorni di arricchimento di conoscenze e tecniche guidata dall’ adorabile Marina che ha saputo rispondere ad ogni mio quesito o dubbio e mi ha amorevolmente accompagnato in questo percorso.
La frase di Confucio “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai neanche un giorno della tua vita” penso che si addica proprio a Lei, tra i colori delle verdure dell'orto di suo marito e gli attrezzi di cucina corre e si dà senza risparmiarsi ad ogni indicazione o suggerimento. 
Inoltre, i pasti consumati insieme a lei e a suo marito Nicola, sono stati un momento di convivialità molto bello che ancora una volta mi fanno riflettere su quanto il cibo sia una forma di amore.
Sicuramente ritornerò per formarmi e migliorarmi nuovamente.
Gessica Paganucci

 

 

Una scuola di cucina intensa e ricca, all’avanguardia, in un posto incantevole in una zona incantevole.
Una esperienza di conoscenza, consapevolezza, benessere, armonia con se stessi e con l’ecosistema, secondo le leggi di Natura. Ogni cosa è vera perché ha un senso.
Ogni allievo impara che il cibo è piacere, gioia, amore, energia in trasformazione, nutrimento, leggerezza, e la cucina è un’arte raffinata, in continua evoluzione. Ogni allievo esercita e affina percezione, intuizione, precisione, creatività.
Si è seguiti con attenzione e amore, e si possono aprire e coltivare nuovi orizzonti.

Silvia Pedri

 

 

Quando arrivi non pensare di entrare in una scuola di cucina; entri in un centro culturale, perché Marina e Nicola è questo che fanno: CULTURA. L’aula (la cucina) è spaziosa ed accogliente, con grandi vetrate e perciò entra tutta la luce della campagna lucchese anche se la giornata, meteorologicamente, non è un granché. Ti senti subito a tuo agio.

Marina è una macchina da guerra, sprizza energia, si vede che ama il suo lavoro e che ne conosce tutti i segreti, tiene alta l’attenzione dei suoi scolari con simpatia e ritmo; ogni tanto Nicola interviene, sorridente, con dei contrappunti o con dei racconti sul cibo in generale, sulla salute e sulla relazione mente\corpo\benessere.

Su un tavolino è appoggiato lo “China study” e chi non sa cosa sia farebbe bene a comprarlo ed a leggerlo.

In tavola, che è anche il nostro banco di lavoro, sono già pronti dei dolcetti fatti in casa ai cereali ed un thermos di tè bancha. Ognuno, cercando di imitare Marina, prepara il proprio impasto che verrà infornato al termine della lievitazione (non per me che dopo pranzo torno a casa) dopo di che vengono preparate, guarnite e cotte schiacciate e pizze con un impasto che Marina aveva già predisposto.

Si mangia assieme e si torna a casa, oltre che con il proprio impasto ed un po' di pasta madre di Marina, con un piccolo (tanti piccoli cen’è da fare) mattone in più per la propria crescita umana e spirituale.

Roberto Saccà

 

 

Mi sono iscritta alla scuola intensiva per cuochi macro bio vegan senza sapere bene cosa aspettarmi, devo ammetterlo. La scarsità di offerta formativa professionale e professionalizzante nel mondo della cucina vegana mi aveva portata a credere che difficilmente avrei trovato una formazione completa e del livello che avevo in mente. Ma alla scuola Gioia di Vivere mi sono ricreduta: al termine dei sei giorni di corso ho sentito di aver fatto centro. Anzi, molto di più!

Marina infatti possiede (e trasmette) un grande bagaglio di conoscenze e competenze nell'ambito della cucina vegana E macrobiotica difficilmente replicabile: si percepisce che è frutto di decenni di esperienza personale e professionale, di studio e di passione. Oltre che le tecniche di cucina, alla scuola si imparano nozioni di nutrizione, combinazioni alimentari, energia degli alimenti, conservazione... l'impostazione macrobiotica della cucina di Marina fa sì che ogni piatto cucinato sia non solo buono e bilanciato per il palato, ma anche per il corpo e per lo spirito. 

Inoltre Marina è particolarmente brava anche a livello didattico, riuscendo ad essere sempre chiara nelle spiegazioni e paziente con ogni studente affinché tutti arrivino a portare a termine la ricetta con soddisfazione.

 Alla fine del corso si sente proprio di aver acquisito competenze e nozioni sufficienti a dare quella spinta di consapevolezza e sicurezza in se stessi fondamentale per fare il passaggio da amatore a... cuoco. :)

Anche a livello personale l'esperienza è stata magnifica: Marina e Nicola son riusciti a creare un ambiente sereno e familiare fin dal primo istante, una bolla gioiosa e spensierata in cui estraniarsi felicemente dal mondo.

Grazie Marina e Nicola, e speriamo a presto!

Lucia Baracchi

Ho partecipato alla Scuola per cuochi Bio Naturale, ho trovato gli insegnamenti di Marina molto esaustivi, correggendo anche alcuni passaggi di procedura che già conoscevo ma che sbagliavo nelle modalità. 

Molta pratica abbiamo fatto, e siamo riusciti a effettuare dei piatti veramente succulenti.

Marina una grande insegnate dal cuore grande, ogni sera ci preparava la cena da portar via e non mancava mai il suo grande affetto. Donna di grande intelligenza al quale va tutto il mio bene, sia per gli insegnamenti ma soprattutto come sostenitrice di uno stile di vita fuori da ogni retorica. Sicuramente farò altri corsi. 

Mascia Raponi

 

Grande professionalità e simpatia.

Roberto Marocchesi

Ho frequentato la scuola Gioia di Vivere ed è stato un esperienza unica,anche se avevo già le basi della cucina vegana ma con la Chef  Marina e Daniele e Stefania (famiglia fantastica)ho imparato tante tecniche nuove associate alla cucina macrobiotica vegana. Per tutto il corso siamo state seguite e coccolate Interessante aver preparato e cucinato insieme là chef 
Marina per poi riunirci in un conviviale assaggio di tutto quello che avevamo cucinato.  
Sono ritornata a casa con tanta voglia di sperimentare di ripetere le ricette e fare tesoro di tutte tecniche apprese
Marina sei una forza della Natura

Annamaria Ricordo

Ho frequentato il corso per chef bio vegan e ho imparato tecniche e nozioni molto utili sulla cucina macrobiotica vegana. La scuola offre tanti corsi interessanti che trattano ogni aspetto della cucina vegana italiana e non; il corso è adatto sia per allievi più esperti che per quelli come me che non avevano esperienza al di fuori della cucina casalinga. La chef Marina è un'insegnante come poche! Farò tesoro degli insegnamenti ricevuti!

La cosa bella del corso è che è possibile cucinare insieme alla chef e poi gustare le pietanze preparate, quindi se siete golosi sarete accontentati!

Un grazie a Marina, Nicola e Stefania.

Spero di tornare a trovarvi presto!

Greta Fuso

I corsi vengono tenuti in un ambiente molto accogliente, riposante e che favorisce la concentrazione.

Marina, oltre a essere preparata ed esperta, rende gli allievi partecipi di tutti i trucchetti necessari alla riuscita delle ricette e li coinvolge, passo passo, portandoli a ragionare sulla scelta degli ingredienti.

Pure la pausa pranzo diventa occasione di piacevole intrattenimento sulla cucina naturale e uno stile di vita tutto al naturale.

Un caro saluto.

Marietto e Laura

Esprimo la mia più grande gratitudine e stima a due grandi donne, le mie insegnanti:  Marina Daniele e Stefania Daniele e alla loro meravigliosa Scuola di cucina e alimentazione naturale: l' Associazione culturale Gioia di vivere, unico nel suo genere il corso per pasticceri naturali mi ha permesso di acquisire le conoscenze professionali necessarie per la creazione del "Laboratorio di pasticceria naturale curativa e biologica LA SEGRETA" a Verona.

Gabriele Mazzo

Ciao Marina sono Silvia, volevo condividere questa notizia!

Da qualche giorno ho iniziato a lavorare come aiuto cuoca

in un ristorante naturale e biologico di Forlì ...

Ed era proprio quello dove volevo andare😝😝😝
Sono felicissima, imparo tanto e ti devo dire grazie dell' insegnamento, se non avessi fatto la vostra Scuola di formazione per Cuochi Naturali Bio Vegan non ce l''avrei mai fatta.

E' un sogno che si realizza. Dillo ai tuoi allievi che con perseveranza e determinazione, si trova il lavoro. 
Bacioniii,
Silvia
 Villa

La scuola Gioia di Vivere non è una scuola di cucina,

è una scuola di vita. Il nome esprime davvero l'energia che si respira in questa casetta delle fate sul limitare del bosco delle verdi colline lucchesi.

Ricordo il mio primo arrivo alla scuola: Marina che mi accoglie con un ramo di rosmarino in mano ed un sorriso che già esprimevano tutto l'amore e la serenità di cui mi sarei caricata nei giorni a venire. Professionalità, accoglienza, comprensione, entusiasmo, natura, vitalità... sono le parole chiave di un'esperienza di crescita personale e professionale che a partire da qui si possono maturare.

E ragazzi... come si mangia bene!!!!!!!!!!!
E lo sapete la cosa bella?

Non vedo l'ora di poter tornare, non solo per continuare ad imparare, ma per far vedere a Marina e Nicola, attraverso la nuova luce dei miei occhi, quanto è stato prezioso il loro contributo al mio percorso di vita. 
Grazie di cuore ragazzi!
A presto,
Stefa
nia Facco

Gioia Di Vivere è una splendida scuola, dove si impara moltissimo ed è adatta sia a chi è già vegano e anche a chi si approccia come principiante!

Inoltre Marina è una straordinaria master-chef che con pazienza e tanta conoscenza guida con amore i suoi allievi. Ho terminato da poco la scuola di Fast-food Bio Vegan e ho imparato tante sfiziosità vegan che potrei già aprire un bistrot !!!
Walterina Zanellati

Ad ottobre di quest'anno ho cercato una scuola che mi insegnasse come preparare i dolci vegani e da internet sono venuta a conoscenza della scuola. Senza tanto pensarci, mi sono iscritta e già ai primi di novembre sono arrivata nel "mondo" GIOIA DI VIVERE, già dalle prime ore ho avuto la sensazione di essere nel posto giusto, dove avrei potuto senza tanti problemi dire i miei dubbi (io non sono vegana) e manifestare il mio scetticismo e con tanto garbo e pazienza sono stata accompagnata per cinque fantastici giorni nella preparazione di ricette nuove e gustose, ed ogni giorno i miei dubbi si sono scolti ed ho potuto apprezzare non solo i dolci ma anche un nuovo modo di vedere la cucina nel suo insieme. Marina, fantastica Donna e impareggiabile Insegnante ha saputo rendere facile ogni passaggio, e mi ha insegnato ad essere curiosa e a scoprire nuovi gusti. Nicola, anche lui fantastico in ogni suo intervento e con poche parole ha centrato il segno come pochi hanno saputo fare con me, dimostrando grande sensibilità e di sapere molto con grande umiltà. A dicembre, non ci credo neach'io, sono tornata per poter fare la scuola di cucina naturale, e così in un mese e mezzo ho potuto imparare come preparare sia il dolce che il salato. Ogni giorno è stato un esplosione di colori, di gusto, e di risate..... si perchè alla scuola "Gioia di Vivere", il nome non poteva essere più azzeccato!!! ci si diverte imparando. Tornando a casa ho portato un bagaglio di nozioni che cercherò di mettere in pratica per la mia famiglia e per chi mi vuole bene, perchè la prima cosa che ho imparato è che attraverso il cibo possiamo passare tanto amore, proprio quello che Marina nei giorni trascorsi insieme ha dato a me. Ma oltre alla conoscenza sulla preparazione dei piatti e dei dolci ho portato a casa un nuovo modo di vedere la vita con più armonia, con serenità, e soprattutto con più amore verso gli altri, perche Marina e Nicola, con il loro esempio, mi hanno trasmesso non solo il loro sapere ma anche la loro positività che ora è anche un po mia.
Marina e Nicola sarete sempre nel mio cuore.
Grazie per tutto quello che mi avete dato e insegnato. 
Patrizia Rossi  
 

A solo un mese dalla scuola di pasticceria, ho frequentato anche la scuola cuochi (e già questo dice tutto sulla validità dell'associazione "Gioia di Vivere").

Una scuola davvero molto valida, che fornisce le conoscenze di base "teoriche" dell'alimentazione naturale, accanto ad una altrettanto interessante parte pratica (taglio delle verdure, preparazione pratica dei menù...).

Marina oltre ad essere un'ottima cuoca, è una bravissima insegnante, pronta a rispondere a qualunque domanda, sempre col sorriso anche nelle giornate più impegnative.

Ha una conoscenza molto ampia di ciò che insegna e riesce ad infondere il suo sapere anche a chi arriva da lei completamente ignaro di quello che si affronterà. Ancora una volta non posso che dire: una scuola, una famiglia, un'atmosfera unica.

Grazie, e a prestissimo con la scuola terapisti!!!"
Un abbraccio a tutti!!
Angela Diomede
 - (Scuola Cuochi Naturali)

Sono capitata per caso nel sito di "Gioia di Vivere", mentre cercavo una scuola di cucina naturale dove poter "iniziare" il mio cammino verso un nuovo stile di vita.
Ho fatto le valige e insieme alla mia famiglia sono partita...
Ho trovato una famiglia che ha accolto tutti noi a braccia aperte, facendoci sentire a casa. Marina è una cuoca sopraffina, che insegna le basi della cucina naturale con molta cura, precisione, profonda conoscenza e competenza... chi pensa che la cucina naturale sia insipida e triste, dovrebbe davvero andare a pranzo da Marina per gustare i suoi piatti prelibati anche per i palati più difficili (le mie tre bambine spazzolavano letteralmente i piatti!!). Con Nicola e il Dò-in ci siamo rilassati, "curati" e siamo tornati a casa carichi e desiderosi di cambiare.
Un'esperienza unica: non solo scuola, non solo cucina, ma terapia, calore ed accoglienza...
Angela Diomede - 
(Scuola Pasticcieri Naturali)

Sono venuta a conoscenza dell'associazione Gioia di Vivere curiosando online e pochi giorni dopo ho deciso di partire per frequentare la scuola di Pasticceria Naturale. La mia esperienza è iniziata lunedì 20 gennaio 2014 ma una volta terminata la scuola decisi di fermarmi ancora un po' di giorni lì per partecipare ad altri corsi di specializzazione; sentivo che non potevo tornare subito a casa e direi che ho fatto bene a fidarmi del mio istinto!
Marina, Nicola e la loro figlia Stefania rispecchiano alla perfezione il concetto di famiglia così come dovrebbe essere normalmente e ti fanno sentire come se fossi a casa tua dandoti la massima accoglienza fin dal primo momento in cui ti conoscono. Marina è una cuoca insuperabile, molto preparata e sempre disponibile a rispondere alle domande e a chiarire qualsiasi dubbio; il marito Nicola ha un infinito bagaglio di conoscenze che mette a disposizione delle altre persone, dando loro ottimi consigli e rimedi per affrontare naturalmente i problemi. In questo mio percorso ho avuto inoltre la fortuna di conoscere anche Stefania, una ragazza splendidamente gentile e ottima collaboratrice di Marina durante i corsi.
Anche la location non poteva essere migliore: l'associazione ha sede nella loro abitazione immersa nel verde in un posto incantato, lontano dal caos delle macchine e circondato da pace e serenità. Peccato essere così distante e non poter andare a fare un saluto ogni volta che vorrei… ma è meglio così, altrimenti sarei sempre lì da loro! 
Sono passati solo 5 giorni dal mio rientro e ho già nostalgia di tornare lì, sia per ampliare la mia formazione sia per stare con loro… Sono convinta che ci tornerò molto presto!
Grazie indistintamente a tutta la famiglia per le numerose conoscenze che mi avete trasmesso ma anche, e soprattutto, per il vostro ascolto e per la vostra pazienza… sono ritornata a casa densamente carica di nozioni ed emozioni al tempo stesso!
Maddalena Perini

Ho frequentato la scuola per Terapisti di alimentazione naturale intensiva, e questo mi ha permesso di stare a stretto contatto per più di una settimana con Marina, Nicola e Stefania, beh che dire, le aspettative sono state oltremodo soddisfatte dalla stupefacente preparazione degli insegnanti, ma la cosa che più mi ha colpita, è la meravigliosa capacità che ha tutta la famiglia di renderti parte di essa e l'affetto che giornalmente trasmettono, regalando così altri insegnamenti profondi.
Grazie di cuore a "Gioia di vivere"
Ovviamente non mi fermo qui!
Laura Salviato

Ho appena frequentato la Scuola di Pasticceria Naturale e davvero non ci sono parole per descrivere quanto l’esperienza sia stata positiva. Marina e Nicola sono di una competenza, gentilezza e generosità davvero uniche e entrambi hanno la capacità di unire una profonda conoscenza degli argomenti trattati alla capacità di farti sentire in famiglia. La scuola ci ha dato davvero tanto, sia a livello di competenze acquisite che a livello personale.
Grazie ancora di cuore e continuate così: è bello sapere che ci sono persone come voi!
Un abbraccio e a presto.
Susanna
 Ceccanti   

Scegliere tra la scuola per cuochi naturali e la scuola per terapisti alimentari non è stato difficile... Le ho scelte entrambe! Dodici giorni di full immersion tra "mani in pasta", ricette di macrobiotica, preziosissimi consigli alimentari e non... Non avrei potuto far scelta migliore! Marina, cuoca preparatissima, capace di sciogliere qualsiasi mio dubbio e di trasmettere con intelligenza, entusiasmo e "gioia di vivere" concetti e pratiche di grande valore. Nicola, costante e competente presenza dalle mille risorse e sorprese! Insegnanti perfetti e di grande esperienza in una cornice incantevole ai margini del bosco. Entusiasta del tempo trascorso, dodici giorni non erano sufficienti me ne aspettavano altri due di ricette, consigli per l'estate e delizie da gustare; nei prossimi mesi sarà un immenso piacere tornare per la scuola di pasticceria naturale.... Ovviamente non può mancare! Non trascorre giorno senza che rivolga un pensiero di ringraziamento a Marina e Nicola per la loro competenza, per la loro disponibilità e per l'amore con cui mi hanno trasmesso il "loro sapere" e le loro esperienze. Ora spetta a me farne tesoro e non solo per me stessa. 
Grazie di cuore! 
Renata Giuseppina Tusset

Gioia Di Vivere: mai parole furon più vere! Credo sia questo che più riassume la mia esperienza li da voi. Mi ero seduta al pc per scrivere qualcosa sulla scuola e sul corso ma mi fermo perchè non riesco a continuare... pensando a voi non penso al corso ma mi viene prima di tutto di pensare al cambiamento interiore che sento e che provo dopo avervi conosciuto... le sensazioni di pace, di pazienza, di ascolto, di maggiore tolleranza è questo quello che più provo dopo di voi. Ho vissuto un'esperienza bellissima per tanti motivi, vuoi perchè forse c'è un tempo giusto per raggiungervi... cause... coincidenze.. che alla fine ti portano nel luogo giusto al momento giusto con le persone giuste in un ambiente giusto:-) ...vuoi per tutto questo che non posso far altro che dirvi GRAZIE per quello che ho imparato, per come mi sento e per la positività che mi avvolge... ...avete preso un posticino nel mio cuore. 
Vi voglio bene.
Rosanna  Manzolillo   

Mi chiamo Maurizio, sono uno chef con lunga esperienza e ho deciso di specializzarmi in Cucina Naturale iscrivendomi alla Scuola Gioia di Vivere. Ho frequentato la Scuola per Cuochi Naturali, l’ho trovata molto interessante ed istruttiva, con un isegnante ad hoc. Sono molto soddisfatto, tanto che ho deciso di fare anche la scuola di Pasticceria Naturale. 
Un saluto affettuoso, 
Maurizio Albinola
   

La mia esperienza alla scuola Gioia di Vivere mi ha cambiato la vita, in meglio ovviamente... sono Eddy e ho frequentato il corso per Terapista alimentare e per Cuoco di cucina naturale, sono arrivato da Marina e Nicola con una malattia e dopo la scuola sono guarito fisicamente e nell'anima. I corsi sono completi ed affrontano ogni singolo passo per una sana e corretta alimentazione naturale.

Marina è bravissima e molto preparata in tutti gli aspetti della cucina e delle terapie, un pozzo di sapere...

e con il simpaticissimo Nicola, che si occupa anche dell'auto shiatsu (Do-In), formano una coppia splendida e il tempo passa che è una bellezza.

Ringrazio l'Universo per avermi fatto conoscere queste splendide persone che hanno contribuito ad illuminarmi la Via. 
Eddy G.Pellegrino (Sugar Free)
 

Ho frequentato la scuola Gioia di Vivere nell'inverno 2010-2011 con conseguimento di attestato come Terapista di alimentazione naturale. L'ambiente è molto familiare, Marina e Nicola molto disponibili a spiegare le cose. La parte pratica è molto importante e loro le hanno dato una grande attenzione. Solo così le cose imparate rimangono impresse per molto tempo. Ho poi messo in pratica quello che ho imparato con successo . Rispetto ad altre scuole o corsi mi è piaciuto l'approccio insegnante alunno, l'attenzione e la disponibilità e non da meno il fatto che non sono solo un sacco di nozioni da studiare, ma è proprio il metterle in pratica da subito e sul campo che fa la differenza. Ambiente ottimo, persone stupende .... una scuola da fare per avere ottime basi! 
Valeria Oliaro

Ho iniziato a frequentare Gioia di Vivere nell'inverno 2010\11, in un fine settimana di alimentazione naturale, preludio del corso per Terapista di alimentazione naturale. Marina e Nicola si sono rivelati docenti preparati e sempre disponibili affinché la teoria venisse assimilata e non si limitasse ad un elenco di semplici nozioni, tant'è che non mi sono fermato al primo fine settimana, ma ho continuato fino al conseguimento del diploma.

Entusiasta per i temi trattati e il modo in cui venivano esposti ho frequentato anche l'intero corso per Cucina naturale in dicembre 2011, e in futuro mi aspetta quello di Pasticceria naturale. Tengo a sottolineare il clima di familiarità e la calda accoglienza che si riceve.... è la sensazione che più mi rimane a distanza di tempo, quando hai voglia di tornare in un posto a prescindere da quello che puoi apprendere, può essere solo positivo.
Alberto  Spertini   

Frequentare i corsi presso l'Associazione Gioia di Vivere è stato per me determinante: Marina e Nicola sono stati per me maestri non solo in cucina ma anche di vita. Mi hanno accolta in famiglia e mi hanno aiutata a spiccare il volo. Ho imparato a cucinare perchè in questa scuola si impara davvero e si cresce insieme".
Anna  Maria Marconato   

Marina è una cuoca ed un'insegnante strepitosa. Il corso di Pasticceria naturale che ho frequentato mi ha dato la possibilità di cimentarmi in un sacco di ricette, tutte frutto della trentennale esperienza di Marina. Ed anche di assaggiarle tutte! Non solo è stata un'esperienza molto utile, visto che ho fatto questo corso con un obiettivo professionale, ma anche un'esperienza molto bella, passando le giornate a impastare e informare nella cucina piena di amoree di luce di Marina e Nicola. 
Eleonora Pinzi
    

Ho frequentato nell’aprile 2012 il corso di Terapia alimentare presso l’associazione Gioia Di Vivere (nome veritiero non solo di fatto ma anche per il luogo dove sorge la sede fra il verde e la pace armoniosa della natura) e sono ritornata a casa soddisfatta ed entusiasta per come si è svolto il programma. Ho trovato i Maestri Marina e Nicola a dir poco disponibili e professionali ma allo stesso tempo molto cordiali tanto da farti sentire in un ambiente famigliare. Io amo definire il corso di Terapia alimentare che ho frequentato, MASTER perché avendo già studiato la materia, ho voluto approfondirla con Maestri diversi per snocciolare quegli aspetti che mi erano difficili. E’ stato un full immersion di 10 giorni all’insegna di tanto studio sia teorico che pratico: ed è proprio per questo che mi sono entusiasmata giorno per giorno perché venivano abbinati gli alimenti all’elemento che si stava approfondendo. Marina è stata un’insegnante superlativa aprendomi nuovi orizzonti: abbiamo preparato assieme i pasti principali curando con dovizie di particolari le preparazioni di ogni cibo, cucinato con diversi stili che inevitabilmente fa scaturire una energia diversa, pertinente all’obiettivo da raggiungere analizzando dapprima le condizioni, la costituzione e la stagione in essere in cui si manifestano le problematiche fisiche da riequilibrare. Un ulteriore approfondimento studiato con Nicola sui “punti di trattamento del Do’-in” che si è avvalso di dispense teoriche e tavole illustrate con spiegazioni sapientemente curate e avvincenti che servono a velocizzare la soluzione del problema. La sua conoscenza sui meridiani e la sua loquacità fluente nel spiegarli, mi ha facilitato ulteriormente l’assimilazione dei concetti base. Base da cui partire per capire la direzione strategica di cura. Un’altra sorpresa che mi ha permesso di ottimizzare al massimo quei giorni di studio, è stata la scelta di frequentare il corso da sola.. cosa che mi ha permesso di approfondire ulteriormente i miei dubbi dandomi quel quid di coraggio che serve per muovere i primi passi in un’ attività di terapia alimentare… Non è finita qui: la disponibilità dei Maestri Marina e Nicola continua ad essere presente ogni qualvolta necessiti un loro parere di diagnosi alimentare… certo… (con un po’ di buon senso). A loro, va tutta la mia gratitudine per la serietà, disponibilità, professionalità e competenza che hanno per ogni argomento si tratti… e la loro serietà sta anche nel fatto che quando cerchi conforto di una informazione alimentare o di diagnosi visiva o dei punti Do-in che manca, sono sempre disponibili e cordiali a rispondere… Attenti però… perché fra le righe i Maestri capiscono se stiamo applicando seriamente i loro insegnamenti che derivano da una cultura millenaria come lo è la Medicina Tradizionale Cinese. Certamente, la loro esperienza quarantennale in merito alla diagnosi e terapia alimentare, credo sia difficile eguagliarla… Con ciò anch’io nel mio piccolo mi sto impegnando a dimostrare prima a me stessa e poi agli altri che lo studio responsabile e consapevole sul cibo che cura in relazione ai 5 elementi, porta ad ottenere risposte positive con successi garantiti. Maestri Marina e Nicola, ancora grazie per quanto avete fatto e continuate ad essere!!!  

Ornella Bergamin