L'Associazione Culturale "Gioia di Vivere" di Lucca, ha lo scopo di promuovere un corretto rapporto tra uomo e Natura, seguendo la via di un'alimentazione sana e naturale, di un'agricoltura non inquinante, secondo le tecniche biologiche e biodinamiche, di una medicina sensibile al concetto della naturalita' della salute come Antroposofia, Omeopatia, Agopuntura, Yoga, Erboristeria, ecc.

L'associazione non ha fini di lucro.  

Gioia di Vivere è un marchio registrato.


CHI SIAMO

Marina Daniele


Insegnante di Alimentazione e Terapie Naturali, con esperienza pluriquarantennale, ha iniziato nel 1976 con lo studio della Filosofia Orientale, Terapie e Alimentazione Naturale a Napoli, presso il "Centro Studi Discipline Universali - "PAKUA", dove ha appreso soprattutto i principi  dell'Alimentazione e della Cucina Curativa.

 

Ha partecipato ai seminari di Michio Kushi, massimo esponente a livello internazionale della filosofia Macrobiotica. 

 

Diplomata presso la Fondazione "EST-OVEST" di Firenze, Scuola di Alimentazione e Terapie Naturali.

 

Ha fatto esperienza in vari ristoranti vegetariani e vegani a Napoli, Pisa,  e Lucca  per  molti  anni.  

Ha tenuto   conferenze  e corsi di Alimentazione Naturale per: l'Assessorato al Turismo di  Montecatini  e Monsummano, la Pubblica Istruzione di Prato, Pistoia, Monsummano, Lucca e Camaiore. Inoltre   si è impegnata in vari corsi di aggiornamento, diretti al personale delle cucine e delle mense scolastiche di Collesalvetti, Fauglia e Lorenzana (Li). Ha organizzato conferenze e corsi per l’Associazione “Progetto Donna” di Castelnuovo di Garfagnana (LU). 

Ha gestito ben 3 ristoranti:

Il "Pakuà" di Napoli, "Il Popolo delle Erbe" di Pisa e "il Trifoglio" di Lucca.

 

Co-fondatrice dell’Ass. Culturale Gioia di Vivere di Lucca dal 1992, che da anni diffonde i principi dell’ Alimentazione Naturale, Vegetariana e Vegana. 

 

Dal 2000 si è impegnata come insegnante di Alimentazione e Terapie Naturali, nella Scuola di Formazione Professionale Gioia di Vivere per Cuochi, Pasticcieri, Gestori di Fast-food e Terapisti di Alimentazione Naturale.

Stefania Daniele


Cuoca Bio Veg e insegnante presso la Scuola di Cucina Gioia di Vivere dal 2009 ha seguito la passione dei genitori per le terapie naturali e la cucina sana, biologica, curativa e preventiva. Diplomata in tutti i percorsi di studio proposti dall’Associazione, da molti anni trasmette il suo amore per la cucina e celebra il piacere di mangiare sano proponendosi come cuoca bio vegan, dando supporto alla realizzazione di pasti e buffet per privati o aziende e ha già maturato una buona esperienza nel catering alimentare per cerimonie e matrimoni completamente cruelty-free.

 

Foodblogger per passione, all’inizio del 2014 apre il suo blog personale http://cucinaconstefania.com, dove promuove un corretto stile di vita, per un’alimentazione più consapevole. Inoltre, pubblica articoli sul magazine online vegolosi.it nella sezione Vegblogger – LifeStyle.

 

Nel Maggio 2014 crea il marchio “Girovegando” per realizzare Cene Bio Vegan itineranti nei locali e ristoranti della lucchesia e dintorni, cercando di avvicinare un pubblico sempre più vasto alla cucina naturale biologica e vegana.  

Nell’Ottobre 2014 frequenta un corso di specializzazione sulle ricette Vegan Gluten Free in lingua inglese presso il Natural Gourmet Institute a Manhattan, New York.

Da Ottobre a Dicembre 2014 ha ricoperto il ruolo di Consulente Vegcoach e Aiuto Cuoco presso il Green Bar del Centro EGO Wellness Resort di Lucca, ideando e realizzando menù sani e equilibrati, completamente vegani per la clientela del Centro Fitness & Wellness.

 

Nel 2015 dà vita a nuove proposte di Corsi di cucina e Vacanze di cucina Bio Vegan rivolte agli stranieri, in lingua inglese.

 

Stefania affianca costantemente Marina durante le Scuole di Formazione Bio Vegan presso l’Ass. Cult. Gioia di Vivere.

Nicola Daniele


Terapista di Alimentazione Naturale, ha seguito un percorso di formazione presso il "Centro Studi Discipline Universali - "PAKUA", dove ha appreso soprattutto le tecniche di cura attraverso la Macrobiotica,  lo Shiatsu, lo Yoga e il Dò-in. Ha seguito seminari con Michio Kushi, Ohashi, Luciano Pecchiai, Claude Aubert...

E' esperto di orticoltura biologica da oltre 15 anni.

Si interessa di Terapie Naturali, per insegnare alle persone come curarsi con i soli rimedi naturali, riequilibrando il loro stato di salute. Inoltre aiuta a lavorare con l'Energia del nostro corpo con tecniche millenarie adatte a ricaricare  di energia il nostro organismo per essere sempre attivi ed equilibrati.

Ha studiato le tecniche orientali per donare consigli su come prevenire vari disturbi, attraverso la fisiognomica, antica arte che si serve dell'osservazione del volto, per rinforzare il nostro corpo, la mente e soprattutto lo spirito.

Fondatore dell'Associazione Culturale Gioia di Vivere, all'interno della Scuola tiene Workshop e Seminari su Dò-in Autoshiatsu, Orticoltura biologica, Fiori di Bach, oltre ad affiancare Marina nel percorso di Formazione Professionale per Terapisti di Alimentazione Naturale.